L’Unione e la Commissione Europea con il lancio della strategia EUSAIR hanno dimostrato di assegnare elevata attenzione e priorità allo sviluppo delle attività produttive nello spazio adriatico-ionico, così come già fatto per altre aree marine. Un'area nella quale convivono 7 paesi, 25 regione e oltre 150 destinazioni affacciate su questo mare.
Nasce da questa premessa, Adriatic Sea Forumdi cui Adriatic Sea Network (unico portale di economia del mare dell'Alto Adriatico è media partner – un evento che vuol essere un appuntamento per chiunque sia interessato alle potenzialità che l’Adriatico può offrire per lo sviluppo non solo dei traffici turistici via mare (dalla nautica alle crociere e traghetti) ma anche delle molteplici attività che si collegano a tali traffici. Un evento per aumentare le proprie conoscenze, informazioni tecniche, relazioni personali e professionali, presentare e promuovere le proprie realtà e i propri progetti.

Adriatic Sea Forum ha debuttato a Trieste nel 2013 conseguendo risultati di rilievo: oltre 300 partecipanti, più di 30 relatori in rappresentanza di realtà pubbliche e private di alto profilo, contenuti molto apprezzati e dibattiti animati, un’ampia e qualificata copertura mediatica.
La seconda edizione di Adriatic Sea Forum si svolgerà a Dubrovnik, perla dell’Adriatico e Città Patrimonio dell’Umanità UNESCO, presso gli spazi dell’Importanne Resort, i prossimi 23 e 24 aprile: una due giorni di studio, confronto e dibattito che vedrà oltre 40 relatori internazionali - provenienti da Albania, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Slovenia e non solo - confrontarsi e rafforzare, assieme a tutti i partecipanti, la propria azione di networking entrando in contatto con nuovi operatori.
L’edizione 2015 di Adriatic Sea Forum (di cui si allega il programma) terminerà con la sessione plenaria di chiusura intitolata “La crescita economica sostenibile dell’Adriatico”, durante la quale rappresentanti della Commissione Europea e di associazioni di categoria internazionali si confronteranno su come gestire e come promuovere la crescita economica dell'Adriatico garantendo i presupposti stessi della crescita in un'ottica di sostenibilità.

L'Adriatico merita molta più attenzione di quanto fino ad oggi ad esso riservato – ha commentato Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo. Un'area ricca non solo di meraviglie naturali, paesaggistiche e storico-artistiche, ma anche di straordinarie opportunità di business e di lavoro. Adriatic Sea Forum è un progetto nato proprio per contribuire a cogliere al meglio queste opportunità, mettendo al centro due elementi che sono anche le due chiavi di lettura principali dell'intero progetto: la necessità di contemplare assieme le diverse forme di turismo e trasporto passeggeri via mare, dalla nautica alle crociere ai traghetti, e la sfida di costruire ed affermare l'Adriatico come un'unica, per quanto variegata, destinazione turistica capace di competere nello scenario mondiale”.

Federica Zar

SCARICA IL PROGRAMMA_AdriaticSeaForum2015_Programme.pdf