«Unire le risorse e programmare per il futuro un progetto importante con delle ottime prospettive» sono queste le parole dell’amministratore delegato di Ttp, Franco Napp, alla conferenza stampa tenutasi oggi presso il Molo IV per presentare l’accordo tra Trieste Terminal Passeggeri S.p.A. ed il Consorzio Promotrieste per la promozione dell’attività congressuale. «L’obiettivo che ci eravamo ripromessi era quello di superare la separatezza nella gestione delle strutture congressuali di Trieste» interviene Roberto Cosolini, sindaco di Trieste «ed un risultato importante sarà raggiunto a partire dal 2018 con la realizzazione del un nuovo Centro congressuale all’ex Silos, una struttura che garantirà una maggior capacità di promozione e attrattività strategica di Trieste come polo congressuale». Ttp, società che gestisce il Terminal Crociere localizzato sul Molo Bersaglieri, il Terminal Passeggeri al Molo IV, il Terminal Traghetti Ormeggio 57 in Porto Nuovo, ha definito degli accordi economici con il Consorzio Promotrieste; quest’ultimo fornirà il proprio apporto per canalizzare su Ttp gli eventi, nazionali e internazionali, con l’obiettivo di radicare un certo tipo di turismo in città durante tutto l’anno.
«In questo modo Promotrieste diventerà il punto di riferimento per tutti coloro che vorranno organizzare qualcosa a Trieste» prosegue Gabriella Kropf, presidente di Promotrieste «e il nostro compito sarà quello di spingere affinché l’evento si svolga qui». Promotrieste diventerà così convention bureau ed avrà il compito di organizzare degli eventi congressuali a Trieste che portino alla conoscenza della città al di fuori del mercato locale. Ad oggi, infatti, Ttp opera autonomamente solo sul mercato locale, non occupandosi però di tutte le attività collaterali legate ad un congresso, come ad esempio la sistemazione negli alberghi.
«Il bene comune è la crescita della città» concludono Napp e Kropf. Il lavoro di squadra sembra essere dunque la scelta migliore per il futuro dell’attività congressuale a Trieste.

Katia Macchietto

Foto: Marino Sterle