E’ iniziato il countdown di Adriatic Sea Forum, un evento unico nel suo genere dedicato al turismo e che studia le diverse soluzioni per il trasporto dei passeggeri via mare nell’Adriatico.

In programma giovedì 21 e venerdì 22 marzo 2013 a Trieste nella cornice del Palazzo dei Congressi presso la Stazione Marittima, si alza il sipario su Adriatic Sea Forum, il nuovo evento annuale internazionale e itinerante dedicato ai settori del turismo via mare nell’Adriatico, ideato da Risposte Turismo – società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica-, e organizzato in partnership con Turismo FVG e con la collaborazione di Trieste Terminal Passeggeri.
Adriatic Sea Forum si svilupperà attraverso sei sessioni di discussione sulle diverse soluzioni di viaggio e turismo via mare nell’Adriatico, dalle crociere ai traghetti, dalle barche a vela agli yachts a motore.

Ricche di appuntamenti ed interventi entrambe le giornate:
la giornata di apertura di Adriatic Sea Forum avrà inizio con la presentazione del nuovo portale della nautica del Friuli Venezia Giulia ideato da Turismo FVG, a cui seguirà una sessione intitolata “La promozione dell’Adriatico: tante mete, unica destinazione”, un momento di incontro e confronto sulle mete turistiche nell’area adriatica analizzate nella loro duplice veste di competitors e di elementi di una grande destinazione turistica.
Nel pomeriggio verrà presentata da Francesco di Cesare la prima edizione di Adriatic Sea Tourism Report, il primo report di ricerca che riunisce in un’unica pubblicazione i dati principali del turismo via mare nell’Adriatico; mentre la dott.ssa Francesca Tudini – Head of Unit Tourism Unit European Commission – interverrà presentando la prospettiva europea, programmi e strategie sul maritime tourism.
In seguito si svolgeranno due sessioni parallele dedicate alla forza e alle potenzialità commerciali del turismo nautico adriatico – “La distribuzione del prodotto turistico-nautico adriatico”- e indirizzato al potenziale sviluppo del comparto dei maxi yacht – “Focus maxi yacht: cantieri, porti e operatori nello spazio Adriatico”.

La seconda giornata si aprirà con altre due sessioni parallele dedicate a regate, saloni nautici e del mare e alla promozione della nautica e del turismo nautico nell’adriatico – “Regate ed altri eventi: un traino per la promozione della nautica e dell’Adriatico”- e successivamente alle prospettive di sviluppo del traffico di passeggeri via ferry nell’area interessata – “Focus Ferry: prospettive di sviluppo nel traffico passeggeri”.

L’evento di Adriatic Sea Forum terminerà con una sessione plenaria di chiusura intitolata “ Muoversi ed operare via mare in Adriatico:costi e tasse nei diversi Paesi a confronto” dove rappresentanti di alcuni importanti associazioni di categoria legate all’economia del mare, si confronteranno sulle differenze in materia fiscale e a livello di costi tra vari Paesi che insistono e credono nell’area Adriatica.



Adriatic Sea Forum è un evento internazionale, dato testimoniato dell’elevato numero di relatori stranieri attesi per questa prima edizione, tra cui Robert Ashdown – segratario Generale Clia Europe, Olivier Corlette – Managing Director Porto Montenegro, Kostantinos Grinias – Development Director dell’Autorità portuale di Iugomenitsa, Jurij Korenc – Presidente IFBSO- Internetional Federation of Boat Show Organisers e Direttore Internautica Boat Show e Zeliko Trezner – Direttore UHPA.
Altri relatori che interverranno durante le due giornate d’incontro e discussione saranno Alberto D’Alessandro – Direttore del Direttorato della Cultura del consiglio d’Europa, Dario Matosevic – Direttore per l’Italia del National Tourist Board della Croazia, Gorszd Skrt, Direttore per l’Italia del Tourist Board della Slovenia, Riccardo Strano, Direttore Direzione Centrale Sistemi Informativi-Tcnologici e Affari Generali dell’ENIT – Agenzia Nazionale Turismo – e Arber Uka, Direttore Marketing della National Agency of Tourism dell’Albania.

Per avere maggiori dettagli sull’evento, conoscere le modalità di partecipazione e visionare l’elenco completo dei relatori attesi è possibile consultare il sito.

Teresa Zeleznik