È stata varata oggi nello stabilimento di Ancona, “Le Soleal”, nave da crociera extra lusso ordinata a Fincantieri dall’armatore francese Compagnie du Ponant (Gruppo Bridgepoint). L’unità verrà consegnata nel giugno 2013 e per dimensioni e cura estrema negli allestimenti potrà a tutti gli effetti essere paragonata a un mega yacht.

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, Jean-Emmanuel Sauvee, Ad e fondatore di Compagnie du Ponant, Véronique Saade, direttore generale aggiunto della compagnia e, per Fincantieri, il direttore Navi Mercantili Gabriele Cocco e direttore del cantiere di Ancona Giovanni Stecconi. Madrina del varo è stata Kiki Tauck, moglie di Dan Tauck, Ad e direttore del Gruppo Tauck, storico cliente di Compagnie du Ponant.

La nuova unità, che batterà bandiera francese, è la terza gemella dopo “L’Austral” e “Le Boreal”, le due navi “mini-cruise” consegnate rispettivamente nel maggio 2010 e nell’aprile 2011.
Al pari delle gemelle, dispone delle più avanzate tecnologie in tema di protezione ambientale e per via delle dimensioni ridotte potrà raggiungere porti e destinazioni inaccessibili a unità più grandi. L’allestimento degli interni sarà concepito “a misura d’uomo” e con estrema cura dei particolari.

La Compagnie du Ponant, con sede a Marsiglia, ha attualmente una flotta composta da tre unità da crociera e si posiziona nel target extra-lusso. Fondata nel 1988, fa parte da quest’anno del Gruppo Bridgepoint.

Dal 1990 a oggi Fincantieri, leader mondiale nel settore, ha consegnato 63 navi da crociera. Altre 7 unità, tra cui “Le Soleal”, sono in corso di costruzione o saranno realizzate da qui al 2016 negli stabilimenti del gruppo.
In aggiunta alle unità in costruzione va ricordato che Fincantieri ha recentemente raggiunto due accordi importanti: il primo con il gruppo statunitense Carnival Corporation per la costruzione di due navi da crociera, destinate ai brand Holland America Line e Carnival Cruise Lines, e uno con Viking Ocean Cruise sempre per due unità da crociera.

 

Fonte: Fincantieri