L'ad di Trieste Terminal Passeggeri, Franco Napp e il presidente, Antonio Paoletti, guardano con grande ottimismo all'avvio di una stagione molto intensa per il comparto crocieristico triestino. Da parte sua Franco Napp auspica una collaborazione proficua e duratura e inoltre, per motivi di riservatezza, non anticipa le trattative in corso con grossi gruppi internazionali del settore, mentre Paoletti rimarca : "il lavoro di squadra e la rete di contatti creata in questi mesi sta portando a risultati che sono sotto gli occhi di tutti".

La conferma di Msc che per tutta l'estate 2013 avrà come home port l'attracco di Ttp, rende in capoluogo giuliano sempre di più hub crocieristico dell'Adriatico. A partire dal 2 giugno per 14 domeniche consecutive i passeggeri di MSC Melody imbarcheranno e sbarcheranno sul molo della stazione Marittima. Il sabato, invece, sarà ancora la volta di Costa Crociere con la "Classica" per complessivi 26 sbarchi e imbarchi a partire dal 1.o maggio.


"Sono ormai a conclusione - ricorda Napp - gli incontri tecnici avviati da Trieste Terminal Passeggeri Spa per predisporre l’ormeggio 57 e le strutture di supporto all’avvio del traffico generato dai ferry cruise della Grimaldi Group che collegheranno Trieste con Ancona, Igoumenitsa e Patrasso". Trieste Terminal Passeggeri ha dato avvio alle procedure per le verifiche tecniche richieste dal gruppo armatoriale partenopeo. Dal punto di vista degli stalli per automobili e camion la Ttp è già intervenuta recentemente.

"Va poi evidenziato – ha commentato il presidente dell’Autorità Portuale, Marina Monassi - che l’Apt sta rinnovando la palazzina della stazione marittima collegata all’ormeggio 57, con il risultato di poter offrire dei servizi con standard adeguati al traffico che la Grimaldi Group porterà a Trieste e su questo tema assicurazioni sono state date all’ad Manuel Grimaldi che con i suoi tecnici ha fatto un sopralluogo al 57 e verificato le strutture di servizio al traffico marittimo".


"I ferry cruise - precisa ancora Paoletti in conclusione - che arriveranno a Trieste saranno, infatti, dei traghetti di ultima generazione con standard di servizio per i passeggeri simili a quelli delle navi da crociera".


Fonte: Trieste Terminal Passeggeri