Viviamo la città - Sei in Piazza San Marco” è il nuovo progetto firmato da Costa Crociere, il Comune di Venezia e l’Associazione Piazza San Marco, volto a sensibilizzare i visitatori e gli stessi cittadini alla tutela e alla corretta fruizione degli spazi veneziani, in particolare quelli comprendenti piazza San Marco e le sue immediate vicinanze.
Gianni Onorato, direttore della Costa Crociere, ci tiene a specificare che l'impegno da parte della compagnia è stato ritenuto necessario in quanto la città lagunare è una delle mete più gettonate dai crocieristi, pertanto,  tale afflusso di massa, se non controllato, potrebbe recare danni alla conservazione delle aree monumentali.
Le tre istituzioni garantiscono, così, il rispetto delle regole grazie all’aiuto di un team di otto- tra hostess e stewart- persone qualificate, che saranno disponibili per qualsiasi informazione. Il servizio “Viviamo la città” servirà inoltre a segnalare eventuali violazioni alla Polizia Municipale. Steward e hostess saranno disponibili ogni giorno, a partire dal 14 maggio scorso fino al 30 settembre pv, dalle ore 10.00 alle 17.00. Si ricorda, infatti, che il Regolamento della Polizia urbana non consente la sosta per sedersi in determinati luoghi, come in Piazza San Marco, sulle gradinate o lungo il Porticato di Palazzo Ducale, a meno che non siano presenti degli spazi appositamente adibiti a tale scopo. Lo stesso vale per il consumo di cibi e bevande e per lo smaltimento di rifiuti.