Diverse sono le novità in programma nei cantieri del terminal dello scalo veneziano, che saranno presentate dall’ad di Venezia Terminal Passeggeri, Roberto Perocchio, nel contesto del Sea Trade di Miami, una fiera di rilevanza mondiale per quanto concerne il settore crocieristico.

Perocchio ha sottolineato come il lavoro di fidelizzazzione delle compagnie avrà certamente seguito. Ha poi illustrato le innovazioni da apportare nello scalo lagunare, che interesseranno rispettivamente il terminal 117, per il quale è previsto un ampliamento del pianoterra di 1000 metri quadri, e la Marittima dal lato terra che verrà dotata di un ingresso per consentire una gestione migliore delle code di passeggeri diretti verso la zona portuale. Inoltre, è stato già firmato dalla VTP un contratto d’appalto concernente le modifiche negli edifici 109 e 110 che permetteranno alla società di recuperare uno spazio di 14 mila metri quadri da dedicare ai passeggeri. Infine, ai terminal 109 e 110 del molo Tagliamento, è previsto il montaggio di una seconda passerella, mentre un’altra è già stata installata tra nave e fabbricato al terminal "Isonzo 2".

Per concludere, Perocchio ha ricordato come la VTP operi in un contesto più ampio di quello lagunare, collaborando con gli snodi di Catania e Ravenna nell’obiettivo di ricavare gli spazi necessari per ospitare navi di ogni genere e dimensione.