Trieste Terminal Passeggeri (Ttp), Autorità Portuale, Camera di Commercio e azienda speciale Aries assieme al Seatrade Cruise Shipping di Miami all’interno del Padiglione Italia.
Trieste punto di riferimento a 360 gradi per il mondo crocieristico in Adriatico e nel Mediterraneo. Hub crocieristico, sede di Fincantieri, una tradizione nel rimessaggio e manutenzione di navi da crociera e maxy yacht, numerose aziende fornitrici in tutti i comparti della realizzazione di navi da crociera: Trieste ha tutte queste carte da giocare al Seatrade di Miami per diventare il primo porto crocieristico dell’Adriatico.


Aries, la Camera di Commercio e le imprese presenti al Seatrade
Aries per il sesto anno, organizza la partecipazione collettiva di 9 aziende del Friuli Venezia Giulia alla edizione 2012 del Seatrade Cruise Shipping di Miami (CSM), in programma dal 12 al 15 marzo. La partecipazione al CSM si inserisce tra le attività previste dal Progetto "FVG Cruise Industry Cluster", finanziato a valere sui fondi dell’annualità 2010 della L.R.01/2005, con l’obiettivo di presentare a livello internazionale il sistema di eccellenze del settore cantieristico navale del Friuli Venezia Giulia.
Le imprese presenti:
Ixbond, di Udine, fonde creatività, innovazione e alta tecnologia per dare origine a un mosaico per rivestimenti di pareti unico nel suo genere.
Seanet Custom Marine Solutions, di Monfalcone, progetta, costruisce e installa impianti di sicurezza automatizzati per navi da crociera e mega-yachts.
Pragotecna, di Trieste, ha consolidato importanti ed esclusive collaborazioni con aziende selezionate specializzate in ceramiche, vetrocemento, pavimentazioni resilienti. L’azienda si occupa della distribuzione dei prodotti in Italia e nel mondo.
T.E.C., di Trieste, opera nel campo della progettazione ed esecuzione di disegni ed elaborati di carattere tecnico nei settori navale, industriale, civile e nucleare.
Holiday, di Trieste, azienda triestina leader nel settore della Visual Communication e della segnaletica civile navale e alberghiera.
Mybest, di Gorizia, produce sedute esclusive su idea – disegno del cliente, 100% made in Italy.
Sultan, di Gorizia, svolge attività sui principali cantieri navali italiani, nell’ambito delle forniture e degli allestimenti navali.
Riccardo Rivoli design, di Udine, produce tavoli e sedie di design su misura per i settori contract e residenziale, tutti made in Italy.
P.M. & C. Srl – Project Management & Contract, di Gorizia, opera nel campo dell’arredamento navale e delle forniture tecniche navali, dell’arredamento alberghiero e della progettazione e realizzazione di centri benessere.


Autorità e Trieste Terminal Passeggeri per promuovere una stagione da record

Nel 2012 saranno 55 le navi (Costa Crociere, Cunard, P&O e altre minori) che arriveranno a Trieste per un totale di 150.000 passeggeri, mentre nel 2013 si parla di 220 mila passeggeri con il Trieste Terminal Passeggeri (Ttp) che diventa hub oltre che di Costa Crociere (34 gli approdi in calendario) anche di MSC (28 toccate).
Trieste Terminal Passeggeri offre due ormeggi come home port in centro città per navi grandi, un’altra struttura per navi fino a 365 metri in una zona a ridosso del centro città, nonché la possibilità di ormeggiare navi di minori dimensioni, fino a 150 metri, al Molo IV. Pronti in ogni necessità e che l’Autorità Portuale e Trieste Terminal Passeggeri hanno saputo gestire a novembre 2011 quando contemporaneamente nel golfo di Trieste, con un preavviso di meno di una manciata di ore, sono arrivate la Costa Victoria, Queen Victoria (Cunard), Costa Favolosa e Magnifica (MSC).
"Trieste è ormai visto dalle compagnie di navigazione - precisano Marina Monassi e Gianfranco Gerini, rispettivamente presidente dell’Autorità Portuale e presidente di Ttp - come porto fondamentale di partenza più a nord dell’Adriatico e del Mediterraneo. La prossimità di Trieste a i numerosi Paesi nel centro ed est Europa la colloca quale base di partenza per una bacino di riferimento particolarmente interessante per tutte le compagnie di navigazione".
Dal 2007 Ttp ha avviato la sua promozione nel settore ma sarà il 2012 l’anno del definitivo collocamento di Trieste quale home port di riferimento all’interno del Mediterraneo.


Fonte: Ufficio stampa - Camera di Commercio di Trieste