"Distretto di pesca Alto Adriatico significa autonomia, iniziative specifiche, bandi per arresti definitivi, significa in sostanza una pesca rapportata alle esigenze del nostro mare e dei pescatori".
Lo ha sottolineato l’assessore alla pesca del Veneto Franco Manzato, incontrando le associazioni di categoria per informarle del confronto e dei risultati raggiunti giovedì 16 febbraio nella riunione specifica con il ministro delle politiche agricole Mario Catania.

Sono stati raggiunti i primi importanti obiettivi – ha detto in sostanza l’assessore – che puntano a migliorare concretamente l’attività dei pescatori.
"Li considero solo i primi passi di un processo di riforma e ristrutturazione della pesca veneta – ha sottolineato Manzato – e non ho intenzione di mollare nel raggiungerne i altri. Nei prossimi giorni i lavori saranno orientati alla realizzazione del Distretto, per far sì che a marzo sia già operativo, come da scaletta suggerita dallo stesso ministro. Ovviamente – ha concluso l'assessore – il tutto avverrà, secondo un metodo che è per noi una costante, in stretta collaborazione con le associazioni della pesca, che hanno accompagnato i nostri sforzi e ci hanno aiutato a raggiungere i risultati fin qui ottenuti".


Fonte: Ufficio stampa - Regione Veneto