Trieste torna ad essere un hub crocieristico e lo fa con numeri che garantiranno risvolti significativi. Nell'anno in corso, da aprile a novembre, saranno infatti 54 le navi bianche che attraccheranno ai suoi moli, e di queste il 60 per cento avrà il capoluogo giuliano come punto di arrivo o partenza, mentre il resto farà sosta in transito.

È il record degli ultimi sei anni (nel 2011 sono arrivate 12 navi, 23 nel 2010 e 14 nel 2009) e la città verrà visitata da 135.000 passeggeri, di cui 95.000 in partenza o in arrivo che avranno esigenze di soggiorno specifiche, come pernottamenti pre o post crociera, escursioni, visite a tesori d'arte e musei, shopping, enogastronomia. Le nuove prospettive che si aprono per la città, il circondario e progressivamente l'intera regione sono state illustrate dall'assessore regionale alle Attività produttive Federica Seganti e da Edi Sommariva, direttore generale di Agenzia TurismoFVG, che hanno sottolineato in particolare lo sviluppo di un indotto facilitato dal fatto che l'attività di imbarco e sbarco si concentrerà in massima parte tra mercoledì e sabato. Le stime quantificano una spesa media per ogni crocierista che va dai 60 ai 110 euro e questa volta, è stato detto, istituzioni ed operatori di settore sono al lavoro per riservare ai passeggeri adeguata accoglienza.

"Ci stiamo attrezzando con Promotrieste e con Confcommercio per dare informazioni via web su alberghi e altre opportunità", ha spiegato l'assessore, ricordando che la ricaduta in termini economici sarà complessivamente di circa 26 milioni di euro, di cui la metà a copertura delle attività e dei servizi portuali. P&O, Cunard, Phoenix Reisen, Azamara Cruise, Swan Ellenic, Sea Cloud Cruises, Hapag Llyod, e Costa Crociere "che - ha notato Seganti - considera Trieste un hub per i Paesi che già hanno Trieste come riferimento, su tutti Austria, Germania e le nazioni dell'Est europeo". Dal 2013, ha inoltre spiegato Sommariva, nell'elenco si inserirà anche MSC Crociere.

"Trieste ha la peculiarità di offrire l'attracco direttamente in piazza Unità - ha ricordato ancora l'assessore - ed i crocieristi possono visitarla a piedi, ma offriremo anche pacchetti completi di escursioni che saranno inseriti sul web per venir acquistati, come di solito accade, durante il viaggio".
L'Agenzia TurismoFVG, è stato infine annunciato, sarà attrezzata dal 7 aprile con un welcome desk all'interno della Stazione Marittima per la distribuzione di materiale e informazioni sugli itinerari di visita.


Fonte: Ufficio stampa - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia