"La Regione del Veneto è impegnata da più di un anno per creare, con il Friuli Venezia Giulia e l'Emilia Romagna, il 'Distretto Alto Adriatico', per unire intenti ed esigenze delle tre Regioni interessate, dando loro l'autorità per essere interlocutore istituzionale del Ministero e in sede comunitaria, in qualità di unico organo portatore degli interessi del settore pesca di un'area che ha caratteristiche del tutto uniche e diverse da quelle degli altri mari".
Lo ha ribadito l’assessore regionale alla pesca Franco Manzato a fronte delle richieste per la nomina di un Commissario che sia interfaccia con i referenti nazionali e sovranazionali.

Il 2 febbraio prossimo Manzato a Verona incontrerà il ministro Mario Catania in occasione di Fieragricola 2012. "Parleremo di pesca – ha ribadito l’assessore – e sottolineerò l’esigenza di avviare il già previsto Distretto, esigenza vitale per l’Adriatico.
Il suo ruolo è proprio quello di avere piena autorevolezza anche da punto di vista istituzionale rispetto ad una tematica come la pesca, centralizzata ai vertici romani e di Bruxelles".


Fonte: Ufficio stampa - Regione Veneto