Dopo la recente variazione intervenuta nell’organo di governo della società concessionaria, l’Autorità Portuale di Ravenna ha convocato tutti i soggetti a vario titolo coinvolti - il Comune, la Società C.M.R., la Società Seaser, le Banche finanziatrici e la Società KPMG - per fare il punto aggiornato sulla attuale situazione del porto turistico ravennate Marinara e su quelli che potranno essere i suoi sviluppi futuri.

Durante l’incontro tutti i presenti, tra i quali la curatrice fallimentare di C.M.R., il Direttore Generale del Comune, il Presidente di Seaser, le Banche finanziatrici e la Società KPMG (società internazionale di consulenza alle imprese, attiva in 150 paesi nel mondo), si sono trovati concordi nel confermare la validità del progetto Marinara, la sua grande potenzialità e la volontà di svilupparlo e consolidarlo perché possa offrire servizi nautici, turistici, dell’ospitalità e del commercio di qualità.

Marinara è ad oggi la più grande marina per il diporto nautico dell’Adriatico con 1152 posti-barca, 23 mila metri quadrati di edificato a terra, 2.000 posti-auto. In totale un bacino acque di più di 320.000 metri quadrati e un’area a terra di oltre 103.000 metri quadrati. Proprio queste caratteristiche rendono Marinara una realtà unica e importante, non solo per il nostro territorio.

Nel corso dell’incontro sono stati discussi i punti oggetto di intervento da parte del nuovo Consiglio di Amministrazione, che dovrebbero consentire l’avvio delle attività volte a consolidare la realizzazione definitiva del progetto, nell’osservanza delle prescrizioni derivanti dalla Concessione Demaniale in riferimento alle manutenzioni dell’intero comparto.
KPMG ha poi illustrato i principali contenuti del Piano industriale, di sviluppo economico e finanziario messo a punto su incarico della Società Seaser, per il completamento dei lavori, la promozione e, più in generale, la valorizzazione di Marinara.

Il Piano ha ottenuto consenso e condivisione, per quanto riguarda i suoi obiettivi principali, da parte di tutti coloro che all’incontro hanno partecipato, ai quali sarà poi trasmesso ufficialmente dopo l’approvazione nella sua veste definitiva da parte del Consiglio di Amministrazione di Seaser.

Gli elementi principali del business plan danno conto della conclusione nei prossimi mesi delle urbanizzazioni, dell’avvio di campagne di marketing mirato già dalla prossima primavera, della programmazione delle attività manutentive e di tutte quelle ancora occorrenti per giungere nel più breve tempo possibile al definitivo collaudo di Marinara.

L’Autorità Portuale, il Comune e la Camera di Commercio a breve incontreranno anche il Consorzio Immobiliare Marina di Ravenna al fine di confrontarsi con i proprietari sugli sviluppi futuri del progetto e sulle modalità di gestione.


Fonte: Ufficio stampa - Autorità Portuale di Ravenna