Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n. 1 in Europa, torna in comunicazione televisiva in Italia dal 1° Settembre con un’importante campagna pubblicitaria firmata da 1861United, l’agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia.

La nuova comunicazione si basa sulla qualità e affidabilità del brand Costa riassunte nel claim, "Tutto un altro mondo". Intorno a questo concetto ruota la creatività composta da 3 spot televisivi che saranno in onda sulle più importanti reti nazionali, satellitari e web. Perno fondamentale della nuova campagna un simbolo riconoscibile e memorabile: un salvagente a forma di "C", la "C" di Costa Crociere.

I 3 soggetti televisivi, denominati "Sveglia", "Ufficio" e "Tagliaerba" descrivono situazioni quotidiane, momenti che hanno provato tutti, in cui la noia, lo stress o il disagio prendono il sopravvento e rovinano la giornata. In questi casi la mente vola verso un’unica conclusione: ci vorrebbe una vacanza! Ed è proprio quello che succede nei nuovi spot Costa.

Nell’episodio "Sveglia", in una mattina come tante, la sveglia suona inesorabile e spegnendola un ragazzo innesca una sfortunatissima carambola di piccoli disastri domestici!
Nell’episodio "Tagliaerba", in un noioso pomeriggio, un signore di mezza età, tenta di tagliare l’erba del giardino, ma il tagliaerba stenta a mettersi in moto, anzi proprio non si accende.
Infine, nell’episodio "Ufficio", un’impiegata prova a svolgere un compito piuttosto semplice: fare delle fotocopie, ma la fotocopiatrice impazzisce procurandole forte imbarazzo.

In tutti questi episodi, ognuno della durata di 30", un elemento provvidenziale fa il suo ingresso in modo spettacolare: un salvagente a forma di "C", un "gancio", viene a prendere i protagonisti e li porta via, verso la vacanza, rappresentando così la salvezza da quelle situazioni quotidiane. Così, Costa Crociere rappresenta un’imperdibile via di fuga verso luoghi paradisiaci, verso un’esperienza di vacanza ricca e divertente.

Infatti, nella parte risolutiva degli spot, si rivedono i protagonisti delle scene a bordo delle navi Costa, durante crociere che toccano destinazioni mozzafiato mentre si godono finalmente momenti di relax totale, benessere e divertimento.

Le immagini a bordo nave riescono a far percepire l’eccellenza del meglio del Made in Italy che caratterizzano da prua a poppa i gioielli tecnologici della flotta Costa, ma soprattutto, descrivono le sensazioni che si provano durante una crociera Costa: l’opportunità di godersi sole e mare tutto l’anno in ampi spazi all’aperto, il piacere di essere viziati da un’esclusiva offerta gastronomica, di essere circondati da un team di animazione professionale e tecnologia all’avanguardia, sicurezza e sostenibilità ambientale, da un servizio impeccabile, da "moderne meraviglie" di design e arte, da molteplici offerte "wellness" e altro ancora. Infatti, su una nave Costa ognuno trova la propria dimensione di vacanza ideale.

Gli spot sono strutturati in modo da ricoprire ogni formato media, infatti ci sono 30" e 40" istituzionali, 30" tattici in cui vengono veicolate le offerte e le relative destinazioni e dei 15" con montaggi diversi e sorprendenti: un girato ad hoc molto spettacolare farà seguire, per la prima volta, il passaggio dei protagonisti dalle situazioni "sfortunate" a quelle esclusive a bordo nave.

Inoltre, il giorno del lancio degli spot, su stampa nazionale sarà pubblicata una pagina teaser dal grande impatto. Un enorme salvagente a forma di "C", simbolo della campagna, coprirà parzialmente gli articoli di una finta pagina di giornale che parla solo di brutto tempo, depressione e disagi quotidiani, con titolo: "Da stasera sarà tutto un altro mondo", unitamente alla call to action: "Non perdetevi i nuovi spot Costa Crociere".

In concomitanza con gli on-air televisivi verrà lanciata anche una massiccia operazione web con un piano che copre i più importanti siti di video-informazione o video-intrattenimento. Particolare attenzione anche a YouTube, dove il canale di Costa Crociere dal 1° settembre presenterà tutti gli spot, il backstage, i commenti degli utenti e un gioco interattivo che, ancora una volta, vedrà il salvagente a forma di "C" come simbolo e protagonista assoluto, assieme ovviamente alle splendide destinazioni offerte da Costa Crociere.

Al lancio dell’intera campagna hanno lavorato per l’agenzia 1861United i direttori creativi Francesco Poletti e Serena di Bruno e l’Account Director Silvia Cazzaniga, sotto la guida di Pino Rozzi e Roberto Battaglia, direttori creativi esecutivi e rispettivamente Amministratore Delegato e Presidente; per Costa Crociere Andrea Tavella - Sales & Marketing Italy Director, Renata Rizzo - Marketing Italy Director, Mariateresa Vezzolla - Marketing Italy Manager e Maria Elena Artusi, Senior Product Manager Marketing Italy.

Per lo shooting, che si è svolto in diverse località del Mediterraneo fra Spagna, Grecia e Turchia, sia a bordo nave che su terra ferma, l’agenzia si è avvalsa della prestigiosa collaborazione di uno dei più importanti registi italiani: Giuseppe Capotondi. La casa di produzione è la "Mercurio Cinematografia", lo studio di Post Produzione "you_are", mentre la musica è "whistle", un brano originale degli Sporto Kantés.
Il progetto YouTube e la campagna web sono stati realizzati da Shado e H-art sotto la direzione artistica di 1861United.

 

 Fonte: Ufficio Stampa - Costa Crociere