Si è svolta mercoledì 27 luglio, presso la Direzione Marittima di Venezia una conferenza stampa sulla qualità delle acque e sugli interventi realizzati a tutela del mare alla presenza dell'Assessore all'Ambiente della Regione Veneto Maurizio Conte, del Direttore Generale ARPAV Carlo Emanuele Pepe e del Direttore Marittimo del Veneto Tiberio Piattelli.

L’Assessore Conte ha fatto il punto sullo stato della qualità del mare, che dall’inizio della stagione balneare appare più che soddisfacente. Gli interventi effettuati dalla Regione in materia di tutela ambientale e delle acque stanno quindi dando i loro frutti, con il litorale veneto in buono stato di salute. Questa la situazione che l’assessore delinea a poco più di un mese dall'accordo quadro siglato da Regione del Veneto, ARPAV e Direzione Marittima del Veneto per l'impiego del personale e dei mezzi navali del corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera a supporto dell'attività di controllo delle acque marine costiere effettuata da ARPAV.

Numeri importanti quelli presentati dal Direttore Generale Carlo Emanuele Pepe, tra cui le 93 stazioni di controllo dislocate lungo il litorale adriatico del Veneto e le 8556 analisi effettuate da ARPAV fino ad oggi, con la quasi totalità dei campioni favorevoli ai controlli. Si è evidenziata qualche limitata criticità, correlata alle recenti condizioni di maltempo lungo la costa, in fase di studio. Si prevede, con il miglioramento delle condizioni meteo, il completo ripristino delle condizioni di qualità che hanno caratterizzato tutta la stagione.

L’Ammiraglio Tiberio Piattelli, dopo aver presentato le attività specifiche della Capitaneria tra le quali la campagna "Mare Sicuro", ha evidenziato il ruolo della stessa come anello di congiunzione tra diverse istituzioni, aggiungendo che, nell’ambito dell’accordo, Guardia Costiera e ARPAV si occuperanno anche del monitoraggio delle specie marine a rischio di estinzione e delle attività di educazione ambientale rivolte alla gente di mare, ai villeggianti ed in particolare alle scolaresche.

In mattinata è stata effettuata un’uscita in mare con le motovedette della Capitaneria di Porto, con la dimostrazione delle attività di monitoraggio effettuate dai tecnici di ARPAV.


Fonte: Ufficio stampa - Regione Veneto