Costa Favolosa, la nuova ammiraglia della flotta di Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere numero 1 in Europa, ha superato con successo le prove tecniche ufficiali in mare.

La nave, la 15esima della flotta Costa, costruita da Fincantieri a Marghera (VE), ha affrontato la prima traversata in mare, durante la quale hanno avuto luogo le prove, che hanno verificato il corretto funzionamento di impianti, apparecchiature e motori.

Nel corso dei test effettuati in navigazione Costa Favolosa è stata portata sino alla massima velocità (oltre 23 nodi = 40 km/h), che è stata mantenuta per 8 ore consecutive al fine di provare la resistenza della nave. È stato effettuato anche il "crash stop", ovvero un arresto totale dalla massima velocità per verificare in quanti metri la nave si ferma in caso di emergenza. Durante la prova chiamata "UMS" Costa Favolosa ha navigato per 6 ore consecutive esclusivamente con il controllo automatico degli impianti di generazione di energia e di propulsione; infine con la prova "black out" è stata interrotta l’erogazione di energia elettrica e verificato il riavvio automatico di tutte le funzioni della nave.

Terminate le prove Costa Favolosa è rientrata in cantiere, a Marghera, per completare l’allestimento degli interni in vista della prossima entrata in servizio. Costa Favolosa sarà pronta per la consegna il 30 giugno 2011, e il battesimo avrà luogo due giorni dopo, il 2 luglio a Trieste. L’evento di battesimo sarà un tributo all’Italia, una celebrazione dei caratteri della nostra identità: l’arte, la bellezza, la musica, i personaggi , la storia, attraverso un’esperienza straordinaria che coinvolgerà tutto l’ambiente intorno a Piazza dell’Unità d’Italia, dal mare, ai palazzi, al cielo.

Grazie al coinvolgimento delle istituzioni - della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste, dell’Autorità Portuale di Trieste e della Prefettura - l’evento di battesimo sarà un evento pubblico, aperto alla città di Trieste, che il 2 luglio diventerà palcoscenico del nostro Paese.

Costa Favolosa, con 114.500 tonnellate di stazza e 3.800 Ospiti totali, sarà la più grande nave battente bandiera italiana e un simbolo del "made in Italy" che navigherà nei mari del mondo. Il costo complessivo dell’investimento sostenuto da Costa Crociere per questa nuova nave è di circa 510 milioni di euro. Dopo Costa Favolosa, nella primavera 2012, è prevista la consegna della gemella Costa Fascinosa, attualmente in costruzione sempre a Marghera. Queste due unità fanno parte del piano di espansione della flotta del gruppo Costa, avviato nel 2000, del valore di 9,6 miliardi di euro. In particolare ben 9 navi a marchio Costa in arrivo dal 2003 al 2012 sono costruite in Italia.

Costa Favolosa - La nave
Costa Favolosa (www.costafavolosa.com), come suggerisce il nome, è una nave "da favola", bellissima, un “castello contemporaneo” che è la perfetta unione tra atmosfere magiche e le tecnologie più avanzate del divertimento. Con un’offerta di servizi che manterrà fede al suo nome, tra le novità principali della nave ci saranno: 6 nuove Suite con veranda e jacuzzi private; una nuova area intrattenimento, per teenager ma non solo, con Cinema 4d, Playstation World, e un bar con gelati, bibite e popcorn. Non mancheranno le novità anche per i bambini, con un nuovo Acqua Park all’aperto, con giochi d’acqua e galeone dei pirati.

A bordo si potrà trovare il meglio delle ultime novità proposte dalle navi Costa: la "Samsara Spa", tra le più grandi aree benessere mai costruite a bordo di una nave da crociera; un'area piscina centrale su due ponti, con copertura semovente di cristallo, dotata di maxi schermo; un simulatore di auto da Gran Premio e un simulatore di golf. L’area piscina di poppa, completamente rinnovata, sarà particolarmente ampia e spaziosa: 1.000 m2 dedicati al relax e al divertimento, con 160 lettini, jacuzzi e una rigenerante cascata d’acqua. La palestra della nave sarà dotata di tutte le più moderne attrezzature Technogym, tra cui macchine con accesso al web, per navigare anche durante l’allenamento. A bordo inoltre uno “store” dedicato a Emilio Robba, designer di fama internazionale, dove trovare la collezione esclusiva di souvenirs selezionata appositamente per Costa Crociere. Contribuiranno all’atmosfera “da favola” della nave anche le oltre 6.000 opere d’arte esposte a bordo, tra originali e multipli, commissionate appositamente ad artisti contemporanei affermati e giovani emergenti. Eccezionale anche l’offerta gastronomica, con ben 5 ristoranti tra cui poter scegliere, tutti all’insegna dell’alta qualità.

Costa Favolosa non sarà all’avanguardia solo dal punto di vista del divertimento, ma anche del rispetto ambientale, da sempre uno degli elementi distintivi di Costa Crociere. Anche la nuova ammiraglia della compagnia italiana sarà predisposta per il "cold ironing", ovvero il sistema che permette alle navi ferme in banchina di ricevere la corrente da terra, senza dover tenere accesi i motori per alimentare i generatori di bordo.

Il debutto di Costa Favolosa avverrà con una minicrociera di vernissage, di 3 giorni, in partenza da Venezia il 4 luglio 2011, con scali a Dubrovnik (Croazia) e Capodistria (Slovenia), seguita dalla grande crociera inaugurale, che partirà da Venezia il 7 luglio: 11 giorni alla scoperta di Grecia, Turchia e Croazia, con scali a Bari, Smirne, Istanbul (Turchia), Mykonos, Atene, Olimpia (Grecia) e Dubrovnik (Croazia). Per tutta la stagione estiva 2011 Costa Favolosa offrirà crociere di 7 giorni da Venezia e Bari a Olimpia (Grecia), Smirne e Istanbul (Turchia), Dubrovnik (Croazia).


Fonte: Ufficio stampa - Costa Crociere