I dati diffusi in occasione del Seatrade Cruise Shipping Miami 2011 sostengono che nell'anno corrente i passeggeri della Costa Crociere raggiungeranno un numero di 9 milioni, con un aumento del 33% nel Mediterraneo rispetto al 2010.

Le navi da crociera attraccheranno in 92 porti per un totale di 2800 scali. I porti italiani che ospiteranno queste navi saranno 21, mentre i passeggeri saranno quasi 4 milioni. La Spagna ospiterà queste navi in 17 dei suoi porti e la Grecia in 11. I passeggeri delle navi Costa Crociere saranno oltre un milione.

Ad aumentare lo sviluppo del traffico nel Mediterraneo nel 2011 sarà l’arrivo della nuova ammiraglia Costa  Favolosa (15 navi della flotta), costruita a Marghera dalla Fincantieri. È ora nelle fasi finali di allestimento e salperà per la sua prima crociera il 4 luglio da Venezia. È in costruzione anche la sua gemella, Costa Fascinosa, con consegna per l'estate 2012; questa porterà a 16 le  navi della flotta Costa con una previsione di circa 9,5%  passeggeri mentre i porti italiani toccati saliranno a 22 con il  ritorno di Costa nel porto di Trieste.