Niente vento alla Barcolina di Trieste, dove 349 atleti hanno atteso per due giorni di poter regatare. La bonaccia ha fermato infatti le due categorie: Optimist e Laser, lasciando spazio solo ai windsurf che ieri hanno potuto disputare una regata e chiudere così con due, combattutissime prove disputate a pochi metri da terra.

La Barcolina ha aperto ufficialmente le regate e la festa della 42esima edizione della Barcolana, in programma il prossimo 10 ottobre a Trieste. Anche quest’anno le Rive della città giuliana diventeranno il punto d'incontro principale non solo degli appassionati della vela ma anche di chi ama navigare tra i libri di mare, di chi vuole divertirsi e di chi durante la manifestazione imparerà a conoscere le energie rinnovabili, i prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia.

Un nuovo layout lungo le Rive per la grande festa della Barcolana - circa duecento tensostruture installate sulla direttrice tra il teatro Miela e il Salone degli Incanti - aree più ampie per l’hospitality e un ricco programma di eventi per l’Arena.

Il Villaggio Barcolana quest’anno prevede una serie di aree tematiche: si evidenzia in particolare l’ampliamento – praticamente un raddoppio - di Barcolana di Carta, l’evento culturale che lo scorso anno ha catalizzato l’attenzione del pubblico, e che vede l’interessamento di importanti realtà del settore letterario, oltre alla possibilità di concretizzare un gemellaggio con "Lerici Legge Il Mare", importante festival della letteratura di mare. La Società Velica di Barcola e Grignano ha scelto di valorizzare l’Arena Barcolana, dove si svolgeranno da mercoledì 6 a domenica 10 ottobre eventi di intrattenimento e approfondimento sempre legati al tema del mare e della vela.

Tra le importanti novità di quest’anno, l’istituzione di un Premio Barcolana, che nasce con l’obiettivo di dare valore alle imbarcazioni da crociera: grazie al know-how e al contributo tecnico di Fincantieri che sosterrà l’iniziativa, il premio diventerà un appuntamento annuale.

Barcolana punta quest’anno a diventare anche ecosostenibile: è prevista infatti l’esposizione di progetti, prodotti e servizi legati al tema della produzione di energia da fonti rinnovabili, e un’intera area del Villaggio sarà dedicata a questo importante settore, che ben si lega al rapporto con il mare e al rispetto dell’ambiente che caratterizza i velisti.

Via dunque al mix unico e inimitabile di vela, divertimento, passione per il mare, agonismo, cultura e musica che coinvolge e rende Trieste e il Friuli Venezia Giulia protagonista a livello internazionale. Barcolana 42 si presenta al pubblico con una ampia serie di novità, di sponsor e di iniziative: se in mare, la regata non subisce variazioni, a terra l'evento si propone più ampio, più maturo e dedicato a un pubblico sempre più ampio.


Gli eventi in sintesi:

in mare (Golfo di Trieste)
2-3 ottobre 2010: Barcolina classi Optimist (prove valide per il circuito Volvo Cup), Laser, Windsurf
6-8 ottobre 2010: Barcolana Sail Trieste - Sfi de nel Golfo di Trieste
9 ottobre 2010: Barcolana Classic - In collaborazione con YC Adriaco, Barche d’epoca
9 ottobre 2010: Barcolana di notte Jotun - Sfi da della classe Ufo in notturna
9 ottobre 2010: Regata dei Porti del Nord Adriatico - (sfida tra le Autorità portuali di Trieste, Capodistria, Venezia e Ravenna con monotipi Tod)
10 ottobre: Barcolana

a terra (Rive di Trieste)
6-10 ottobre: Villaggio Barcolana
6-10 ottobre: Arena Barcolana
6-10 ottobre: Barcolana di Carta
8-9 ottobre: Barcolana Festival