L’Autorità Portuale di Trieste ha dato avvio alla gara per la privatizzazione della Trieste Terminal Passeggeri, la società costituita nell’aprile 2007 per la gestione delle stazioni marittime e dei servizi di supporto ai passeggeri. La Trieste Terminal Passeggeri ha raggiunto sin dalla nascita importanti risultati e rappresenta, pertanto, un polo di forte interesse per gli investitori privati.

La procedura di privatizzazione della società fondata dall’Autorità Portuale prevede una gara a evidenza pubblica per la cessione ad un partner privato del 60% del capitale sociale della Società.

"Siamo arrivati all’atto finale per la cessione del 60% della Trieste Terminal Passeggeri come previsto dalla legge - afferma il Presidente dell’Autorità Portuale, Claudio Boniciolli - Il tempo in cui la società è stata gestita dalla compagine guidata dal dottor Gianfranco Gerini, è stato utile per presentare un assetto societario e risultati di bilancio che rendono appetibile la società agli investitori privati che possono essere attratti anche dagli investimenti dell’Autorità Portuale. Inoltre attraverso la società è stato possibile chiarire e mettere in evidenza quali siano i reali risultati economici conseguibili attraverso una buona gestione. Come detto più volte, supportati anche da autorevoli pareri della magistratura contabile, vogliamo vendere e non svendere o regalare. La procedura sarà conclusa come previsto entro il corrente anno".

La Trieste Terminal Passeggeri S.p.A. è stata costituita nell’aprile 2007 dall’Autorità Portuale di Trieste, che ha sottoscritto l’intero capitale sociale di € 750.000. Essa nasce con la finalità di organizzare i servizi generali, quali la gestione delle stazioni marittime e dei servizi di supporto ai passeggeri - come individuati dal Decreto del Ministro dei Trasporti e della Navigazione del 14 novembre 1994.

TTP S.p.A. è, inoltre, socio di maggioranza della Trieste Yacht Service S.r.l., costituita per lo sviluppo del traffico e di tutte le attività e servizi di assistenza, anche logistica, ai mega yacht. La società gestisce, attraverso concessione della durata di venticinque anni, a decorrere dall’1 gennaio 2008, il Terminal Crociere localizzato sul Molo Bersaglieri, in prossimità della centralissima piazza Unità d’Italia, il Terminal Passeggeri al Molo IV, il Terminal Traghetti Ormeggio 57 in Porto Nuovo e l’Ormeggio 22 in Porto Vecchio. La società ha anche in concessione parte delle Rive, il principale waterfront di Trieste.

Ufficio stampa - Autorità Portuale di Trieste