Presentato presso la sede dell’Autorità Portuale di Ravenna il programma 2011 del nuovo porto crociere di Ravenna.

Alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni locali, di operatori portuali e del settore turistico, delle organizzazioni economiche del territorio e regionali, l’Autorità Portuale e la Società di RTP, Ravenna Terminal Passeggeri, hanno fornito alcuni dati relativi all’andamento del traffico crocieristico a Ravenna, successivamente agli incontri avuti durante la recente edizione del SeaTrade, il più importante appuntamento fieristico del settore, a livello internazionale.

Il 2011 rappresenterà l’effettivo ingresso del terminal passeggeri di Ravenna nel settore delle crociere con l’arrivo di navi che effettueranno 62 toccate, con una capacità di circa 75.000 croceristi che sbarcheranno sulle banchine di Porto Corsini (più 33.500 membri di equipaggio). Tale dato va le to alla luce anche di ulteriori 65.400 passeggeri (più 24.800 membri di equipaggio) per l’arrivo dei quali è stata chiesta disponibilità all’Autorità Portuale da parte delle rispettive compagnie. La disponibilità è stata confermata ed ora si sta lavorando per concludere i contratti che prevedono garanzie di carattere infrastrutturale in termini di ingresso, approdi, approfondimento ecc.

"Ravenna ha sino ad ora giocato ai margini nel panorama crocieristico internazionale - ha dichiarato il Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna, Giuseppe Parrello - ma i numeri oggi presentati e quelli che possono derivare dal perfezionamento di accordi in corso, segnano l’effettivo ingresso della città in questo settore con un ruolo riconosciuto da tutte le più grandi e prestigiose compagnie del mondo di navi da crociera.

La fiducia che queste ci hanno dimostrato deve essere confermata dalla conclusione dei lavori infrastrutturali in corso e dal rispetto degli impegni presi perché, se è vero che nel 2011 si potranno realizzare gli obiettivi per i quali si è lavorato negli ultimi anni, è altrettanto vero che da punto di partenza per ulteriori sviluppi questo può, qualora non si verifichino le condizioni sopra citate, rappresentare un exploit isolato senza continuità negli anni successivi, destinando Ravenna ad attestarsi in questo settore al ruolo secondario ricoperto sino ad
ora”.

"Ora è importante che questo territorio - ha precisato Natalino Gigante, Presidente di Ravenna Terminal Passeggeri - durante un anno, il 2011, nel quale potremo avere una stagione crocieristica che va da gennaio a dicembre, sviluppi tutte le potenzialità di carattere turistico, culturale, artistico, gastronomico e quant’altro la città e l’entroterra sono in grado di offrire ed attivi efficacemen te tutti quei servizi statali necessari per consentire l’arrivo di un numero tanto ingente di passeggeri".

"La scelta di affidare la gestione del traffico crocieristico ad una cordata di operatori qualificati del settore - ha affermato Roberto Perocchio, Amministratore Delegato della Società Venezia Terminal Passeggeri - si rivela competitiva sui mercati internazionali ed è confortata da questi primi dati che mostrano un comparto in salute. D’altronde la crocieristica ha potenzialità ancora non espresse, basti pensare che nel corso dell’ultimo SeaTrade, tenutosi a Miami nel marzo scorso, è emerso che i crocieristi statunitensi rappresentano solo il 4% della popolazione USA, mentre in Europa il rapporto nei confronti della popolazione UE è dell’1%. Se a questo dato aggiungiamo anche la crescita inarrestabile del Mediterraneo quale destinazione turistica che ormai attira il 57% della clientela, con un aumento nell’ultimo anno del +12%, valore che sale al + 16% rapportato alla sola Italia, si può comprendere come una destinazione turistica ricca di storia e cultura quale Ravenna abbia grandi prospettive. Abbiamo approfittato delle sinergie che si innescano tra Venezia e Ravenna nel configurare nuovi itinerari crocieristici per l’Adriatico".

"L’Aeroporto di Bologna - ha spiegato la Presidente Giuseppina Gualtieri - è tra i primi scali al mondo a proporsi in partnership con i leader mondiali del settore crocieristico, un mercato nuovo per un aeroporto, ma molto interessante in ambito turistico. La società ha deciso di mettere a disposizione degli altri partner le proprie competenze operative, gestionali e commerciali, nell’ottica di un ulteriore sviluppo dei propri passeggeri sul fronte dell’incoming. Siamo convinti che l’alleanza creata con RTP permetterà a tutti i soggetti coinvolti di trarre benefici da questa nuova attività, con ricadute importanti per il territorio."

Ufficio stampa - Autorità Portuale di Ravenna