Anticipo d'estate nella Piazza a Mare di Lignano Pineta, dove sabato 20 marzo è stata inaugurata dal vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Luca Ciriani, e dal campione del mondo 2008 off shore formula 1000 international, David Del Pin, la terza edizione di Barcamania, la mostra-mercato della piccola imbarcazione organizzata dall'Ente Fiere Lignano.

Attesi 150mila visitatori - Distribuita sui due ultimi fine settimana di marzo (dal 20 al 22 marzo e dal 26 al 28) marzo, Barcamania propone al pubblico (attesi 150mila visitatori) oltre 100 imbarcazioni, quasi tutte a motore ad esclusione dei Minicat, la nuova ed esclusiva linea di catamarani gonfiabili portatili.

Buone prospettive per il 2010 - "Lignano è la città turisticamente più importante per la nostra regione - ha commentato Ciriani al taglio del nastro, affiancato dal vicesindaco Giovanni Iermano, dall'assessore comunale al Turismo, Graziano Bosello, e dal vicepresidente del Consiglio provinciale di Udine, Silvano Galetti - e, nonostante la crisi, nel 2009 ha contribuito ad una buona annata complessiva per il turismo regionale, caratterizzata da risultati che ci fanno ben sperare per il futuro".

Novità Marina Dry and Resort - Sottolineando l'importanza della nautica per l'economia dell'estremo Nordest, Ciriani ha ricordato le recenti novità legislative "che, attraverso i Marina Resort ed i Marina Dry, garantiscono una sorta di servizio alberghiero a secco ed in acqua ai proprietari di imbarcazioni, moltiplicando e diversificando la nostra offerta turistica".

Stagione più lunga - Barcamania, hanno evidenziato anche il presidente dell'Ente Fiere Lignano, Danila Ciotta, e l'assessore Bosello, contribuisce ad allungare la stagione lignanese che, forte di investimenti mirati, si annuncia impegnativa ma all'insegna di una rinnovata competitività sul mercato nazionale ed internazionale.

Dal wellness alla bioedilizia - Tra i 50 stand di Barcamania, figurano anche quelli di Capitaneria di Porto e Vigili del Fuoco, entrambi attivi nell'informare in merito alle rispettive attività di controllo e soccorso in mare. Promozione ecologica, invece, per la Riserva naturale Valle Canal Novo e Foci dello Stella, mentre l'offerta commerciale spazia fino al wellness ed alla bioedilizia.

Le altre iniziative - Dopo Barcamania, ha annunciato il vicesindaco Iermano, Lignano proseguirà l'avvicinamento all'estate con altri eventi di richiamo quali la Marcia del Mare non competitiva e la rassegna Lignano in Fiore, con la mente in parte già rivolta all'Olimpiade Master che la località rivierasca ospiterà nel 2011.


Ufficio stampa - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia