Nei due ultimi fine settimana di marzo - 20/22 e 26/28 - si svolgerà a Lignano Pineta la terza edizione di "Barcamania", fiera della piccola imbarcazione, presentata oggi nella sede della Regione a Pordenone, presenti il vicepresidente e assessore alle Attività produttive, Luca Ciriani, e il vicepresidente del Consiglio regionale, Maurizio Salvador.

Non casuale la presentazione di una manifestazione lignanese a Pordenone: "Barcamania 2010", infatti, sarà caratterizzata - ha detto la presidente dell'Ente Fiera di Lignano che promuove la manifestazione, Danila Ciotta - dalla forte presenza del diportismo pordenonese, che vanta un'antica tradizione e una passione condivisa da moltissimi appassionati; non solo: a Lignano avrà voce il settore della nautica (associazioni, rivenditori, artigiani, ecc.) vivo e vitale nel Friuli Occidentale.

Per la Ciotta, "Barcamania" - che nel 2009 ha fatto registrare 150 mila presenze - si inserisce nel solco degli eventi realizzati nella città balneare per allungarne la stagione in primavera e in autunno e aprendosi all'eno-gastronomia di qualità.

Una strada, questa della destagionalizzazione, che "la Regione persegue proprio per sfruttare al massimo i flussi turistici" ha affermato il vicepresidente Ciriani. "Lignano - ha proseguito - rappresenta certamente buona parte del turismo in Friuli Venezia Giulia, raccogliendo ben il 40 per cento dei turisti e avendo aumentato gli arrivi nel 2009 del 7 per cento. Tuttavia iniziative come 'Barcamania' sono opportune proprio per dare nuovi contenuti e nuovi richiami".

Infine Ciriani ha ricordato la recente approvazione della legge regionale che amplia le possibilità ricettive per il settore della nautica.

Da parte sua Maurizio Salvador - nella sua veste di delegato regionale delle Federazione Italiana Motonautica - ha ringraziato gli organizzatori per l'attenzione che pongono alla motonautica e la Regione per aver puntato sul binomio turismo-sport: "è la carta vincente per promuovere le nostre realtà e i nostri territori".

Alla presentazione sono intervenuto anche il presidente dell'Associazione Gommonauti di Pordenone, Gaetano Solarino, e in veste di testimonial della manifestazione assieme al figlio David, il campione di motonautica, Roberto Del Pin.

Ufficio stampa - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia