Il settore delle crociere sembra non conoscere crisi: la pesante congiuntura internazionale pare infatti non toccare il comparto, complici offerte vantaggiose, servizi personalizzati e proposte per ogni fascia d’età. Il rassicurante quadro emerge da un rapporto curato dalla Passenger Shipping Association, in collaborazione con l'istituto di ricerca Irn Research, che contiene previsioni positive anche per il 2009, soprattutto in Europa, alla luce del fatto che verranno lanciate ben 10 nuove navi, creando 28.000 nuovi posti.

Il 2008 si è chiuso per il comparto con un +4%, grazie a una crescita sostenuta soprattutto sul mercato europeo, a fronte di un calo dell'1,5% registrato negli Stati Uniti.

Nel periodo estivo le due principali compagnie attive sul mercato italiano, Costa Crociere e Msc hanno visto rispettivamente un aumento delle prenotazioni tra il 15 e il 20% e un aumento dei passeggeri del 20% rispetto allo stesso periodo del 2008, dati che si riflettono anche in positive ricadute sui movimenti che interessano i porti: per il 2009 i crocieristi che faranno scalo in Italia saranno 8,49 milioni, più o meno quanti quelli passati nel nostro Paese nel 2008.

Roma, 1° settembre 2009