Muggia

PICCOLO BORGO ANTICO

Muggia è la prima cittadina della penisola istriana ed è anche l’unica ad essere rimasta all’Italia dopo il secondo conflitto mondiale.

Prima dell'anno Mille, Muggia si sviluppa a valle, nel porticciolo, un piccolo centro chiamato Borgolauro: in questo nuovo borgo, nel Duecento, nasce il Comune di Muggia. Di quest'epoca sono il duomo e il palazzo comunale, ricostruito nel Novecento. Sul promontorio che sovrasta il porto, si parla una storia ancora più antica: ne sono prova i resti dei castellieri protostorici di Santa Barbara e di Muggia Vecchia, dove si erge la romanica Basilica di Muggia Vecchia (IX secolo), unica testimonianza, insieme ai resti delle mura, di un passato romano e medievale. Da qui, si gode di un magnifico panorama sul Golfo di Trieste. Il Castello di Muggia, invece, risale al Trecento, pur essendo stato rimaneggiato più volte nel corso dei secoli. Un tempo coronava la munita cerchia muraria intorno alla città.

Ancora oggi in questa cittadina si respira un'aria particolare, passeggiando nelle caratteristiche calli e nella splendida piazza Marconi, cuore pulsante della cittadina, oppure sostando nel Mandracchio ad osservare i pescatori intenti nel loro lavoro. 

E poi ci sono confortevoli e ombreggiati stabilimenti balneari, a Muggia e dintorni. Molto suggestivo è il porticciolo sito nella località di San Bartolomeo. Sul lungomare si succedono - fino al vecchio confine di Lazzaretto – cantieri navali e stabilimenti balneari che hanno preso il posto della fiorente industria cantieristica navale che annoverava il Cantiere San Rocco (dove fu varata la prima corazzata della Marina austriaca), il Cantiere Felszegy e il Cantiere Matassi. Nel territorio del Comune anche il villaggio di Porto San Rocco con il Marina Resort.