Marano

NEL CUORE DELLA LAGUNA

Racconta dello stretto legame con la Serenissima anche Marano Lagunare, porto di pescherecci dove ogni anno si celebra la festa di San Vito, unica cittadina friulana in cui si parla con orgoglio il veneto. Oltre ad aver creato trame linguistiche e culturali, Venezia ha lasciato a Marano anche una forte impronta architettonica. Il centro storico è tutto un susseguirsi di calli e piazzette, verso cui le case si spingono, sfociando in spazi comuni di incontro e lavoro all'aperto.

Situata tra la Laguna di Grado e l'ultima punta litoranea di Lignano, Marano Lagunare è protetta dal mare aperto da una serie di isole e isolette, come quelle di Martignano e di Sant'Andrea, anche nota come l'Isola della conchiglie.

La Laguna si estende fra la foce del fiume Tagliamento e la bocca di Porto Buso che la divide dalla Laguna di Grado, conta due riserve naturali ed è zona protetta di valore internazionale. È la laguna più settentrionale, assieme a quella di Grado, di tutto il mare Mediterraneo. La maggior parte dei canali sono naturali, l'uomo ha messo solo le briccole, i pali che segnalano la via.

La Riserva Naturale Regionale Foci dello Stella è raggiungibile solo via mare: lasciando la barca in un marina potete visitare l'area con le apposite motonavi turistiche. Così, entrerete in un microcosmo eccezionale: tra i canneti che costeggiano il letto fluviale, vivono, tra gli altri, falchi di palude, cigni reali, aironi rossi, cinerini e bianchi. E scoprirete un villaggio di casoni: fatti di canna e legno, custodivano al centro un focolare e erano arredati solo con il necessario per la sopravvivenza.

MARANO_I Casoni

Laguna Bike con 2East Italy
Un tour sull'acqua con il motoscafo Pinta per attraversare "in bicicletta" la splendida laguna di Marano e la Riserva Naturale delle Foci del Stella, con una navigazione di circa 45 minuti. E poi visita dei tipici casoni dei pescatori, alla scoperta dello storico metodo di pesca in laguna.