Barcolana Faro della Vittoria, Trieste

LO SPIRITO DELLA BARCOLANA NON HA CONFINI

All’inizio si chiamava Coppa d’Autunno, era la seconda domenica di ottobre del 1969 e le imbarcazioni al via erano cinquantuno. Ora la Barcolana mette in fila sulla stessa linea di partenza quasi duemila barche a vela ed è una delle regate più famose del mondo.

Una manifestazione amata dall’intera città e nota a tutta la popolazione della regione (non solo), il cui valore economico è riconosciuto in particolare per il settore alberghiero e della ristorazione di Trieste, e per l’immagine dell’intero territorio regionale. La Barcolana, infatti, non è solo la regata più affollate del Mediterraneo, è un Festival del mare che, il prossimo 14 ottobre 2018, festeggerà la sua 50esima edizione: dieci giorni di eventi a terra e in mare, di regate ed eventi di spettacolo, cultura, tecnologia, occasioni per vivere il mare nei musei, in città, al cinema e a teatro. E molto altro ancora.

Cosa importante è che una tradizione dell’intera città che si svolge sempre alla seconda domenica di ottobre. Il calendario delle regate che si svolgono nel golfo di Trieste è comunque ampio e su questo mare si gareggia tutto l’anno, tra meeting, trofei e campionati sociali e nazionali per tutte le classi.

Barcolana Molo Audace