Il terminal delle autostrade del Mare di Fusina apre le porte a Grimaldi Lines. A partire da domenica 12 la compagnia di navigazione napoletana ha infatti scelto di ri-tracciare la rotta mediterranea tra Venezia e la Grecia, cogliendo le opportunità e i servizi offerti da Venice RoPort Mos, società di gestione dello scalo portuale in concessione dall'Autorità Portuale di Venezia. 
Grimaldi Lines ha destinato una nave traghetto che sbarcherà sui piazzali del terminal di Fusina, 230 trailer una volta a settimana. È  già previsto che entro l’estate il servizio possa raddoppiare con 2 navi (ciascuna da 230 camion/trailer) e tre toccate settimanali.
«Siamo orgogliosi e felici di accogliere Grimaldi nel nostro terminal – spiega Gianfranco Zoletto, presidente di Venice RoPort Mos che nella costruzione dell'infrastruttura dedicata al traffico Ro-Ro e Ro-Pax ha investito 230 milioni di euro – E' uno dei proficui risultati della collaborazione pubblico-privato di cui questo terminal è testimonianza. Grimaldi potrà contare su un terminal moderno ed efficiente, in grado di ottimizzare i tempi di carico/scarico delle navi e di assicurare ogni servizio connesso alla logistica di cui possa avere necessità».
Attualmente il terminal dispone di due banchine in grado di accogliere navi fino ai 250 metri. Nel primo anno di attività (con una sola banchina attiva), ha registrato il transito di circa 150mila passeggeri, 40mila auto e 30mila mezzi commerciali. 
La nave di Grimaldi Lines ha attraccato a Venezia nei giorni scorsi ed è ripartita per Patrasso, oggi, lunedì 13 luglio di prima mattina. La nave è lunga 185 metri e ha una portata lorda di oltre 26mila tonnellate. Dispone di una capacità di 230 unità-nave (trailer/camion).
 

Fonte e Foto: Ufficio stampa Porto di Venezia