In anteprima lo studio sul comparto marittimo svolto dal professore Sergio Bologna, uno dei più noi esperti di settore trasporti e trasporti marittimi, dal quale emergono alcuni dati nuovi e dal grande impatto.
Le compagnie di navigazione trasportano più del 80% dell'interscambio mondiale: sono quindi elemento vitale per l'economia mondiale. Ma secondo lo studio, sul settore incombe una bolla finanziaria forse ancora peggiore di quella immobiliare negli Usa. Entro i prossimi due anni, le banche nord europee dovranno rifinanziare prestiti per 35 miliardi di dollari e sul settore incombono 475 miliardi di esposizione finanziaria delle banche. I fondi di private equity americani e asiatici stanno rilevando l'esposizione delle banche europee in crisi, diventando di fatto proprietari delle compagnie di navigazione.
Nella relazione allegata del prof. Bologna i dati più significativi e i numeri (riassunti nelle prime 10 pagine) che saranno presentati oggi alla 65° Assemblea di Federagenti a Trieste.

vai allo Studio completo prof Bologna.pdf