Incontro nel salotto azzurro del palazzo municipale dove il sindaco Roberto Cosolini ha ricevuto in visita di presentazione il nuovo comandante della direzione marittima del Friuli Venezia Giulia e del Porto di Trieste, capitano di vascello Goffredo Bon e ha contestualmente salutato il suo predecessore, l’ammiraglio Antonio Basile, che dopo tre anni trascorsi nella nostra città, è stato chiamato a Napoli per assumere la direzione marittima della Campania.

Il sindaco Cosolini ha voluto augurare ad entrambi “buon lavoro”, al capitano di vascello Bon per il suo arrivo, in pratica un ritorno, a Trieste e all’ammiraglio Basile per il suo approdo in Campania, con il riconoscimento per il prezioso lavoro svolto nella nostra città.
Nato a Ronchi dei Legionari nel 1959 e residente a Monfalcone, il comandante Goffredo Bon è ufficiale superiore del Corpo della Capitanerie di Porto – Guardia Costiera con il grado di capitano di vascello dal 2006. Laureatosi in Giurisprudenza all’Università di Trieste si è specializzato in diritto amministrativo presso la Scuola superiore di Amministrazione pubblica di Roma ed è in possesso del brevetto nazionale Port State Control ed ispettore alla sicurezza dei trasporti marittimi del Ministero della Difesa, nonché consigliere giuridico della Forze Armate per il diritto internazionale umanitario. Ha svolto incarichi di ufficiale tecnico operativo nelle capitanerie di Livorno e Monfalcone, dov’è stato anche, dal 2002 al 2005, capo del compartimento marittimo. Nel grado di capitano di vascello ha già ricoperto incarichi nella direzione marittima di Trieste e dal settembre del 2010 è stato capo del secondo reparto Affari Giuridici e Servizi d’Istituto del Comando generale del Corpo, nonché dal gennaio di quest’anno assistente del vice comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto a Roma.


Al Termine del cordiale incontro il sindaco ha consegnato al capitano di vascello Goffredo Bon la tradizionale targa con lo stemma della città di Trieste e all’ammiraglio Antonio Basile il volume “Trieste il sapore di una città” di Ami Skabar.

Fonte: Comune di Trieste