Antonio Paoletti è presidente della Trieste Terminal Passeggeri Spa. Indicato dall’Autorità Portuale che a margine dell’assemblea ha commentato per bocca del presidente Marina Monassi <che Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Trieste in questa fase delicata sarà anello di congiunzione tra mondo delle imprese e la Trieste che vuole lavorare>.
L’assemblea dei soci di Trieste Terminal Passeggeri Spa ha approvato il bilancio 2011 con un attivo dopo le imposte di 420.671,00 euro. Nel corso dell’assemblea odierna sono stati nominati i consiglieri in rappresentanza di Tami (Trieste Adriatic Maritime Initiatives), ovvero Beniamino Maltese, Claudio Aldo Rigo e Franco Napp , quest’ultimo era già stato indicato quale prossimo amministratore delegato di Ttp Spa. Per quanto riguarda le nomine proposte dall’Autorità Portuale i consiglieri sono Maurizio Maresca e Antonio Paoletti, che è stato quindi nominato presidente della società.
Parte ora il nuovo corso di Ttp, fortemente voluto dall’Autorità Portuale, che vede ora in prima linea persone di grande esperienza per la predisposizione di un piano industriale di rilancio del terminal giuliano.
L’indicazione di Franco Napp quale amministratore delegato fonda le sue ragioni nella profonda conoscenza del settore dello shipping. Conoscenze maturate a livello nazionale e internazionale, con ruoli in ambito della Confederazione italiana armatori. < La rete con gli armatori – commenta Napp – è fondamentale per la definizione di una strategia di crescita per i terminal (stazione Marittima e ormeggio 57), guardando sì alle crociere ma anche al traffico traghetti, di cui Trieste ha “sete” da tempo>.
La grande esperienza e rete di contatti internazionali di Antonio Paoletti sarà funzionale allo sviluppo economico: delegato all’internazionalizzazione del sistema camerale italiano, Paoletti ha negli anni operato in rete con il sistema internazionale dell’Assocamere estero, con i massimi esponenti dell’imprenditoria nazionale e l’apparato governativo. Le pedine sono ora tutte al loro posto, pronte per portare a Trieste ulteriori traffici e far rendere, creando anche nuovi posti di lavoro, il patrimonio di Ttp Spa <Saremo vicini ai vertici di Ttp – dichiara il
presidente dell’Autorità Portuale, Marina Monassi - e affiancheremo l’azione coordinata tra Paoletti e Napp facendo in modo che tutti gli interventi infrastrutturali e operativi vengano realizzati nel minor tempo possibile>.

Fonte: Ufficio Stampa Trieste Terminal Passeggeri S.p.A.