Iniziati i lavori di completamento della banchina sud del porto commerciale Portorosega di Monfalcone, disciplinati con ordinanza della Capitaneria di Porto di Monfalcone.

Gli interventi, per l’importo di oltre 175 mila euro saranno eseguiti dalla ditta Edil Costruzioni Nardo Giocondo di Camponogara (VE) e prevedono la posa di due bitte da ormeggio da 100 ton rispettivamente a circa 5 metri e 35 metri dall’inizio della banchina attualmente esistente; la posa di due parabordi sul parametro verticale lato mare del muro, posizionati in prossimità delle nuove bitte; la posa ancora di due scalette alla marinara per la risalita posizionate a circa 1,50 metri dalle bitte e ancorate al parametro verticale del muro e infine la delimitazione dell’area doganale con rete metallica di altezza 2,5 metri.

I lavori appaltati e seguiti dal Genio Civile Opere Marittime di Trieste danno seguito alle esigenze manifestate alla Capitaneria di Porto, da alcuni mesi, dagli operatori portuali e dai servizi tecnico-nautici, piloti, ormeggiatori e imprese portuali.
Con tali lavori si completa e si rende utilizzabile l’ultimo tratto di banchina, guadagnando circa 40 metri lineari, per le manovre di ormeggio e per le operazioni portuali.

L’infrastrutturazione dell’area, finora non impiegata perché costituita da un muro di gravità la cui sommità si trova al livello medio del mare, circa 2,10 metri più in basso della quota dell’attuale banchina, fornisce una risposta concreta alle esigenze operative del porto di Monfalcone.


Fonte: Ufficio stampa - Capitaneria di Porto di Monfalcone