Si è svolta presso la Capitaneria di Porto di Monfalcone la prima conferenza di presentazione della partnership dell’Autorità Marittima Nazionale con l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione degli Infortuni sul Lavoro (INAIL), rivolta a tutte le componenti del mondo del lavoro in ambito portuale.

Ritenendo che la sicurezza sia al contempo un dovere ed un vantaggio competitivo per ciascun responsabile di impresa, addetto, specialista, lavoratore portuale o semplice interessato, la Capitaneria di Porto di Monfalcone intende promuovere ogni utile iniziativa per il miglioramento della sicurezza e dell’igiene dei lavoratori in ambito portuale.

In questa attività ha trovato quale partner ideale e qualificato l’INAIL con lo scopo di promuovere e realizzare nel tempo, iniziative nel campo della sicurezza, della salute e della prevenzione di infortuni e delle malattie professionali in ambito portuale.

Nell’ambito di tali iniziative, presso la sala conferenze della Capitaneria, si è tenuto il primo incontro dal tema "Bando ISI 2011/ Avviso pubblico 2011 – Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro", che ha visto la partecipazione di tutti gli attori coinvolti direttamente o indirettamente con la realtà portuale monfalconese, e con le attività in esso svolte.

È solo il primo degli incontri. I successivi, sfruttando le reciproche conoscenze delle professionalità della Capitaneria di Porto e dell’INAIL, saranno diretti alla formazione e informazione su aspetti individuati come "prioritari", per il raggiungimento degli obiettivi di interesse comune.


Fonte: Ufficio stampa - Capitaneria di Porto di Monfalcone