Sono stati completati gli interventi di manutenzione dei segnalamenti marittimi del porto di Monfalcone nel bacino e nel canale di accesso. Iniziati a metà dicembre nel 2011, dopo la sostituzione dei segnalamenti litoranei, nella mattinata odierna, si è avuto il riposizionamento anche delle boe indicanti i punti di bassi fondali all'interno del porto.

Il genio civile opere marittime di Trieste, esecutore dell'intervento ed organo tecnico della Capitaneria di Porto di Monfalcone nell'ambito di tali lavori ha anche provveduto ad asportare dal fondo marino le strutture delle mede in cemento che erano in passato affondate a causa delle avverse condizioni metereologiche che interessano il litorale monfalconese durante il periodo invernale e che creavano un pericolo per la navigazione riducendo i pescaggi.

L'intervento, che ha avuto una durata di circa 30 giorni, era da tempo ritenuto, necessario per rendere sicura la navigazione in orario notturno delle unità commerciali e da diporto in transito da e per il porto di Monfalcone.

La fanaleria installata rappresenta la migliore soluzione tecnologica attualmente disponibile sul mercato. Il nuovo sistema, infatti, dotato di luci a LED, permette bassi consumi ed un'illuminazione a più lungo raggio, ovviando ai precedenti malfunzionamenti e alla scarsa visibilità nelle giornate con nebbia o cielo coperto.

Sono state così valorizzate le richieste degli operatori dei servizi tecnico-nautici, piloti e rimorchiatori e di molti dipartisti che sollecitavano un ammodernamento dei segnalamenti marittimi.

L'esigenza è stata ritenuta prioritaria per la sicurezza della navigazione e lo sviluppo del porto di Monfalcone e subito tradotta in scelta operativa concordata dalla capitaneria di porto di Monfalcone con il genio civile opere marittime ed il comando zona dei fari e dei segnalamenti marittimi di Venezia.

Tale intervento si innesta nel complesso di azioni che la capitaneria di porto di Monfalcone sta da mesi attuando per migliorare la sicurezza delle acque monfalconesi e l'operatività dello scalo nella prospettiva di rendere il porto sempre più efficiente e sicuro. In questa direzione si valutano altri interventi con l'adozione di nuovi sistemi di segnalazione meno costosi e di più facile gestione come le mede elastiche.

Fonte: Ufficio Stampa - Capitaneria di Porto di Monfalcone