Il disegno di legge (ddl) sulla "Disciplina della portualità di competenza regionale", dopo aver ottenuto all'unanimità l'intesa da parte del Consiglio delle Autonomie locali, ha avuto il "via libera" dagli Enti locali e da tutti i soggetti interessati al porto di Monfalcone.

Questo il risultato della riunione promossa a Monfalcone dal presidente dell'Azienda speciale del porto della Camera di Commercio di Gorizia Emilio Sgarlata, alla quale ha partecipato l'assessore regionale alle Infrastrutture Riccardo Riccardi.
All'incontro, in pratica un consiglio di amministrazione dell'Azienda allargato, erano presenti il sindaco di Monfalcone Silvia Altran, il presidente della Provincia Enrico Gherghetta, i rappresentanti dell'Autorità marittima, del Consorzio per lo sviluppo industriale e degli operatori dello scalo.
"Ho sempre ritenuto - ha detto Riccardi - che il confronto con il territorio sia indispensabile, ed è un bene che sia stato fatto. Non abbiamo perso tempo, abbiamo investito tempo per arrivare a una soluzione condivisa. Non posso che esprimere soddisfazione: il risultato che abbiamo raggiunto è di tutti"
.
Restano ancora, secondo l'assessore, alcuni passaggi importanti: un'ulteriore verifica in sede ministeriale e poi, dopo l'approvazione definitiva nella "prossima Giunta utile", il lavoro della Commissione consiliare e infine l'esame dell'Aula.
"Ci sono tutte le condizioni - ha detto ancora Riccardi - per arrivare all'approvazione in tempi brevi e con la più ampia maggioranza del Consiglio regionale".
Da tutti è arrivata una condivisione piena del documento, frutto - come è stato sottolineato - di un ampio confronto che l'assessore Riccardi ha voluto avviare con i soggetti del territorio. "Abbiamo dimostrato - ha detto Gherghetta - di essere uniti attorno alle prospettive di crescita del porto. È un buon testo. Adesso bisogna fare presto per approvarlo".

Anche il sindaco Altran, nel ringraziare l'assessore Riccardi per la disponibilità al dialogo, ha detto che il ddl "rappresenta uno strumento indispensabile non solo per le necessità attuali del porto, ma soprattutto per quelle future. Si è registrata sul territorio un'assonanza di interessi". Il presidente dell'Azienda speciale per il porto Sgarlata ha annunciato che sarà predisposto un documento congiunto con alcune ulteriori considerazioni sul testo del ddl.
L'assessore Riccardi ha dato la massima disponibilità a valutare il documento, che potrà essere preso poi in considerazione nel percorso del ddl in Consiglio regionale. Riccardi ha anche annunciato l'imminente approvazione, da parte della Regione, del progetto preliminare dello scavo del canale di accesso al porto di Monfalcone, messo a punto grazie alla collaborazione fra Azienda speciale e Consorzio industriale.


Fonte: Ufficio stampa - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia