Prende il via al Porto di Venezia il progetto europeo INWAPO, iniziativa volta a promuovere un migliore coordinamento tra i vari soggetti coinvolti nella crescita di competitività delle alternative al trasporto su strada, nella prospettiva di valorizzare la collaborazione nel settore logistico multimodale.

L’Autorità Portuale di Venezia - capofila dell’iniziativa - ospita l’evento di lancio che vede la presenza del Presidente dell’Autorità Portuale, Paolo Costa, e dei rappresentanti degli Assessorati Regionale ai Trasporti e alla Navigazione Interna e Portuale della Regione del Veneto, al Bilancio e alla Cooperazione Transfrontaliera e Transnazionale della Regione del Veneto e del Direttore del Segretariato Tecnico del Programma "Central Europe", Luca Ferrarese. Partecipa ai lavori anche il Presidente del Porto di Rijeka, Bojan Hla?a, Presidente di turno del NAPA (l’Associazione dei Porti del Nord Adriatico che unisce gli scali di Venezia, Trieste, Ravenna, Koper e Rijeka).
INWAPO è stato approvato nell’ambito del bando per progetti strategici del Programma Europeo di Cooperazione Territoriale "Central Europe" 2007-2013 ed è finanziato per oltre 3.8 milioni di Euro.
L’iniziativa mira al miglioramento dell’accessibilità delle Regioni dell’Europea Centrale mediante azioni a sostegno di investimenti infrastrutturali nei porti marittimi e fluviali dell’Area e volte all’attivazione di nuovi servizi di trasporto multimodale.

Ampio e strategico il partenariato del progetto, che vede, oltre all’Autorità Portuale di Venezia, la partecipazione di 15 partner provenienti da 7 Paesi dell’Europa Centrale. Oltre ai 5 Porti del NAPA, fanno parte di INWAPO: Ministeri dei Trasporti della Repubblica Ceca e dell’Ungheria, Ministero della Navigazione Austriaco-Via Donau, Ente Industrializzazione Nord Est, Porto di Vienna, Regione ceca di Usti, Regione polacca della Mazowia, Associazione dei porti interni slovacchi e Compagnia di navigazione interna della Slovacchia, Porto di Budapest e infine Ministero dei Trasporti sloveno, Autorità Portuale di Rijeka e Città di Vienna.

In tale prospettiva INWAPO si collega altresì con la Strategia Europea del Danubio: la partnership di progetto riunisce infatti importanti interlocutori del settore delle vie navigabili e degli snodi intermodali dell’area danubiana; l’iniziativa rappresenta inoltre uno strumento di promozione dello sviluppo economico e sociale dei territori coinvolti.

Con INWAPO l’Autorità Portuale di Venezia e i Porti NAPA sono ancora una volta insieme e in prima linea nella cooperazione territoriale europea.

Il programma dei lavori si concluderà a Palazzo Ducale, con la visita guidata alla Mostra "Venezia e l’Egitto" inaugurata lo scorso 1 ottobre e realizzata grazie alla collaborazione tra i Musei Civici, l'Autorità Portuale, il Comune e il Patriarcato di Venezia, e sostenuta dalle Istituzioni locali e dai Ministeri competenti.


Fonte: Ufficio stampa - Autorità Portuale di Venezia