L'assessore regionale alla Infrastrutture Riccardo Riccardi ha ribadito alla presidente dell'Autorità portuale di Trieste Marina Monassi la volontà dell'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia per "un costante - e convinto - impegno della Regione a favore del porto di Trieste".

In linea con questa indicazione, l'assessore Riccardi ha scritto alla presidente Monassi che nella proposta di legge finanziaria regionale per il 2012, malgrado le attuali note difficoltà finanziarie - viene osservato - la Regione ha deciso di attribuire a sostegno dello scalo marittimo triestino, "per lo sviluppo della portualità e della logistica, una disponibilità 2012 pari ad 1 milione di euro superiore a quanto già previsto con la programmazione triennale 2011/2013", approvata a dicembre di un anno fa. "Ciò comporta - ha osservato l'assessore Riccardi - che il sostegno complessivo determinato dalla Regione a favore del porto di Trieste risulti pari a 7,2 milioni di euro".

A questo si aggiunge quanto la Giunta regionale, su proposta dello stesso assessore Riccardi, ha deliberato nella giornata di ieri a favore dell'Autorità portuale di Trieste: altri 2 milioni di euro per le attività promozionali del trasporto intermodale da e per lo scalo giuliano. Sempre ieri, infine, ulteriori 400.000 euro sono stati assegnati, sempre all'Autorità portuale di Trieste, per la progettazione e la realizzazione di opere di ordinaria e straordinaria manutenzione nell'area dell'ex Arsenale Triestino San Marco.


Fonte: Ufficio stampa - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia