L’Autorità Portuale di Venezia accoglie ogni anno presso la propria sede alcune delegazioni in visita che chiedono di poter visitare lo scalo e approfondire strumenti e know how relativi ai sistemi di port community, security, tutela ambientale ed efficienza delle procedure portuali.

È il caso della delegazione di dirigenti delle Dogane Coreane (26 novembre) che hanno potuto incontrare - alla presenza del Console di Corea per il Veneto prof. Pauletto - i rappresentanti di Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Dogana e Polizia di Frontiera per porre in essere una cooperazione che consenta di ridurre i costi in termini di controlli e passaggi amministrativi, tutte pratiche che possono migliorare la competitività dei servizi marittimi.

Analogamente, il 27 novembre, è stato organizzato un incontro con una delegazione istituzionale di Huzou, principale città della regione dello Zhejang che produce il 60% del PIL di tutta la Cina, nota per la concentrazione dei più grandi investitori cinesi. La delegazione ha dimostrato particolare interesse per i progetti di sviluppo del porto di Venezia e per il suo noto know how in campo ambientale, per lo scalo veneziano è stata l’occasione per approfondire il tema del trasporto delle merci via fiume, settore in cui Huzou è leader (è la seconda città della Cina per volume di merci trasportate via fiume pari a 140 milioni di tonnellate all’anno).

Infine, il 7 novembre l’Autorità Portuale incontrerà una delegazione del Governo del Vietnam guidata dal Vice-Ministro per gli Investimenti He Nguyen Van Trung, interessato alle progettualità innovative in essere nell’area veneta nell’ambito del progetto dell’UNIDO per l’analisi delle realtà distrettuali. La delegazione ha espresso una particolare curiosità rispetto ai grandi progetti infrastrutturali del porto di Venezia che verranno presentati nel corso di una visita tecnica allo scalo prevista ad hoc cui parteciperà anche l’Amministratore Delegato di Veneto Sviluppo Giorgio Simonetto.


Fonte: Ufficio stampa - Autorità Portuale di Venezia