Venerdì 28 ottobre 2011, alle ore 10.00 la Società Italiana per L'Oleodotto Transalpino presenterà le innovazioni tecnologiche per operare in sicurezza nel Porto di Trieste, all'interno dell'incontro "SIOT: L'energia di Trieste nel cuore dell’Europa", presso la sala convegni del Magazzino 26, Porto Vecchio di Trieste.

S.I.O.T. ha collaborato con l’Università di Trieste per affrontare due studi tutt’ora in corso.
Il primo, svolto in collaborazione il professor Walter Gerbino e la dottoressa Sabrina Plet della Facoltà di Psicologia, studia l'interazione uomo-macchina e permettere agli operatori di lavorare al meglio, evitando situazioni di stress.
In questo modo i tecnici sono in grado di tenere sotto controllo tutte le variabili coinvolte nelle operazioni del terminale marino.

Il secondo studio, tuttora in corso, è realizzato in collaborazione con il gruppo di ricerca IE-Fluids, del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Trieste, del quale è responsabile il professor Vincenzo Armenio, e si occupa di analizzare le modalità di dispersione dei liquidi in mare in seguito a rilascio accidentale, nella baia di Muggia.
Nel corso dell’incontro verranno presentati, attraverso un video realizzato per l'occasione, i sistemi di sicurezza anti inquinamento ultimati recentemente presso il terminal marino SIOT, riportando anche i contributi scientifici dei due Professori dell'Università di Trieste.

Al convegno interverranno Ulrike Andres, Direttore Generale Società Italiana per l'Oleodotto Transalpino S.p.A, Marina Monassi, Presidente dell'Autorità portuale, Antonio Basile, Comandante della Capitaneria di Porto di Trieste, Vittorio Pedicchio, Vice Presidente Vicario di Confindustria Trieste, Nevio Grillo, Direttore Operazioni Società Italiana per l'Oledotto Transalpino S.p.A.

All'incontro saranno presenti inoltre l'Assessore regionale alle attività produttive Federica Seganti, l'Assessore all'Ambiente, Territorio e Infrastrutture della Provincia di Trieste Vittorio Zollia, il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini.

Per info:
prof. Vincenzo Armenio, tel. 040 5583472
[email protected]

prof. Walter Gerbino, tel. 040 5582718
[email protected]

 Fonte: Ufficio stampa - Università degli Studi di Trieste