Nel mese di settembre nel porto di Trieste sono stati movimentati al molo VII 36.782 TEU, evidenziando una crescita del 74% rispetto allo stesso periodo del 2010. Si rileva che tale risultato costituisce un'ottima performance mensile, confermando il trend positivo dei traffici degli ultimi mesi allo scalo giuliano.

L’Autorità Portuale di Trieste fa inoltre sapere che è presente con un proprio spazio espositivo - sito tra la stazione Marittima ed il Salone degli Incanti (stand n. 24) - al villaggio Barcolana. Con la sua presenza, oltre ad accogliere il pubblico richiedente informazioni sulla portualità, vuole offrire un’opportunità all’Istituto Nautico di Trieste - che vanta una lunga tradizione nella formazione dei marittimi - per incontrare i giovani.

Le attività e la didattica caratteristiche di questa scuola saranno illustrate da studenti e da docenti; brevi lezioni divulgative saranno tenute per il pubblico dalle 14.30 alle 21.30 di giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 ottobre.

Dalle 18.00 alle 18.45 vi sarà una presentazione audiovisiva sulla storia, sulle visite tecniche e sugli stage che la scuola organizza.
Il pubblico potrà vivere, nella cornice del porto, un "momento di formazione" dei futuri ufficiali di Grandi Navi.


Fonte: Ufficio stampa - Autorità Portuale di Trieste