La commissione, nominata da Venice Newport Container and Logistics, ha concluso la gara per lo studio del layout di massima del terminal portuale d'altura posizionato 8 miglia al largo della Bocca di Malamocco, dei suoi collegamenti con i terminal di terra e del layout e del modello di gestione del terminale a terra a Marghera.

Il piano che verrà consegnato dovrà prevedere infatti la progettazione dettagliata di 4 punti strategici per la realizzazione dell’infrastruttura portuale di Venezia:
1. il layout del terminal d’altura;
2. il modello di gestione de terminal stesso;
3. le modalità di collegamento con i terminal di terra;
4. il layout del terminal container previsto a Marghera nell'area ex Montefibre/Syndial dove sono in corso le attività di bonifiche e dove si sta progettando il nuovo terminale ferroviario.

Alla gara sono state invitate imprese nazionali e internazionali, la scelta si è basata sul criterio della offerta economicamente più vantaggiosa per un valore di base della gara di 320mila euro.

Il vincitore risulta essere il raggruppamento composto dalla società inglese Halcrow Group Ltd (un importante studio di ingegneria con sede a Londra e che opera a livello mondiale nel settore delle infrastrutture portuali) e da Idroesse Infrastrutture (la società di ingegneria italiana con sede a Padova, specializzata nei settori dei trasporti, infrastrutture, ambiente ed energia).

Lo studio verrà realizzato in stretta collaborazione con i tecnici dell’Autorità Portuale di Venezia e secondo i termini di gara dovrà essere pronto entro la fine del 2011. Sulla base di questo studio l'Autorità portuale di Venezia provvederà a realizzare il progetto di fattibilità da mettere a gara secondo le procedure di finanza di progetto previste per le infrastrutture strategiche nazionali.


Fonte: Ufficio stampa - Autorità Portuale di Venezia