Si è svolta martedì 22 marzo nella sede del NAPA (North Adriatic Ports Association) presso l’Autorità Portuale di Trieste, l’Assemblea generale dei Porti del NAPA di cui fanno parte Ravenna, Venezia, Capodistria, Fiume e Trieste.

Dopo il semestre di Presidenza di Gregor Veselko (Luka Koper) e Giuseppe Parrello (Porto di Ravenna) passa a Marina Monassi, Presidente dell’Autorità Portuale di Trieste, l’importante incarico di guidare gli scali del NAPA.

L’associazione - che ha compiuto da poco il primo anno di attività - ha come obiettivo principale la cooperazione, la promozione territoriale e lo sviluppo dell’attività marittimo-portuale per fare dell’Alto Adriatico la piattaforma logistica europea per i traffici provenienti dal Far East e diretti verso l’Europa centrale e Centro Orientale.

Durante la riunione alla Torre del Lloyd è stato sottoscritto un Memorandum d’Intesa comune con cui i porti NAPA promuovono le priorità strategiche in materia di connessioni ferroviarie con le reti trans-europee in corso di discussione a livello europeo.

È stato altresì concordato un documento che rafforza l’idea che i porti del Nord Adriatico entrino nel novero dei porti europei prioritari come un unico multi-port gateway.

I documenti sopra richiamati verranno inviati, rispettivamente, al Commissario Europeo dei Trasporti Kallas ed al Coordinatore Europeo delle Autostrade del Mare De Oliveira, al fine di riconoscere i porti NAPA come punti primari di accesso alle reti di trasporto trans-europee.


Fonte: Ufficio stampa - NAPA