È stata costituita a Trieste, venerdì scorso, la società “Blue Start Srl”, sede in Piazza dell’Unità d’Italia presso Samer & Co. Shipping.

Soci fondatori: da una parte Enalg SpA, Presidente l’on. Willer Bordon e Vicepresidente l’ing. Giancarlo Giglio (fondatore di Datamat), dall’altra la Samer & Co. Shipping di Enrico Samer. La società è aperta a successivi coinvolgimenti di soggetti imprenditoriali in ambito regionale, e punta a coinvolgere i soggetti istituzionali interessati a progetti potenzialmente qualificanti per innovatività.

Contestualmente, Presidente di Blue Start è stato nominato il dott. Enrico Samer che ne assumerà anche le funzioni di amministratore delegato. Il Consiglio d’amministrazione iniziale è costituito inoltre dal dott. Raniero Bordon (responsabile legale di Enalg Spa), dal dott. Stefano Bugliosi (responsabile delle strategie finanziarie del Gruppo Enalg SpA), la dott.ssa Rita Gollino, (Business Develepement Manager di Samer & Co. Shipping), nonché Paolo Ghersina, Responsabile dello staff di Enalg SpA e membro del Consiglio di amministrazione di ENAVE (la società mista tra l’Autorità Portuale di Venezia ed Enalg SpA per i progetti riguardanti l’energia dalle alghe nell’ambito della Laguna veneta).

Scopo sociale formale: studio, progettazione, realizzazione e gestione, diretta o indiretta, delle strutture e degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e/o comunque connessi al risparmio energetico.

Si tratta della nascita di una società di scopo, volta alla realizzazione nella Regione Friuli-Venezia Giulia di progetti relativi alle due tecnologie rappresentate da Enalg Spa con le sue partnership, quella "spagnola" sulle alghe (BFS, Biofuel System, società partecipata da Enalg, per lo sviluppo dell’industrializzazione del processo di captazione della CO2 e di trasformazione accelerata in biomassa microalgale ed estrazione di biopetrolio per consumo diretto o trasformazione in elettricità) e quella "americana" di Solena Group (scomposizione ad alta temperatura delle biomassse promiscue, produzione di syngas e trasformazione in jetfuel o elettricità senza utilizzo di combustibili fossili).

Si punta su impianti con tecnologie fortemente innovative nel settore della produzione di energie rinnovabili, capaci di affrontare in maniera efficace ed industriale la questione della insostenibilità dell’attuale livello di emissioni di CO in atmosfera e della necessità di disporre di fonti di energia costante, durevole, stoccabile e pulita. In particolare la captazione di CO2 attraverso il meccanismo della fotosintesi, collegato alle microalghe, è alla base della filiera industriale sulla quale Enalg ha investito negli ultimi anni per realizzare il primo impianto industriale di produzione di biopetrolio in Spagna, dove, al termine della prima fase del progetto, è ormai avviata la produzione "in continuo".


Fonte: Ufficio stampa Enalg SpA



Protagonisti
Samer&Co. Shipping