Su proposta dell'assessore alle infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale e lavori pubblici, Riccardo Riccardi, la Giunta regionale ha assegnato all'Autorità portuale di Trieste risorse pari a 5 milioni di euro.

La decisione fa seguito alla comunicazione che lo stesso Riccardi aveva fatto ai colleghi di Giunta lo scorso 29 dicembre, sostenendo l'urgenza di un intervento a sostegno degli oneri derivanti dal trasporto merci su rotaia. Il servizio è curato da Alpe Adria, la società di servizi ferroviari che dal 1997 ha trasportato su carri speciali da Trieste al cuore dell'Europa oltre 1,5 milioni di container.

Le risorse serviranno a garantire l'operatività e la competitività di Alpe Adria, s.p.a. partecipata, oltre che dall'Autorità portuale, anche dalla Finanziaria Friulia e da Trenitalia.

Riccardi ricorda in proposito come sia la legge finanziaria per il 2011 ad autorizzare l'Amministrazione regionale ad intervenire, con propri fondi, al sostegno delle attività di sviluppo della portualità e dell'intermodalità, anche concedendo finanziamenti all'Autorità portuale di Trieste, da finalizzare sia ad iniziative attuate direttamente che realizzate da società partecipate.


Fonte: Ufficio stampa - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia