È arrivato per Marina Monassi anche il parere positivo dalla Commissione Trasporti della Camera per la carica di presidente dell'Autorità portuale di Trieste.
Dopo i sì di Pdl e Lega e i contro di Pd, Fli e Idv, il voto sul nome indicato dal Governo si è chiuso con 25 voti a favore e 15 contrari.

Il parere obbligatorio e non vincolante, è previsto dalla normativa sulla nomina dei presidenti delle autorità portuali. Ora tocca al ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli firmare il decreto di nomina. Proprio nella giornata odierna scade la proroga della nomina al presidente uscente dell'authority Claudio Boniciolli.

Per Maurizio Bucci, consigliere regionale del Pdl, ''il parere favorevole anche alla Commissione Trasporti della Camera sul nome di Marina Monassi alla guida del Porto di Trieste è un forte risultato politico che premia la coesione del Centrodestra''. ''Premi anche - ha aggiunto - le capacità e mette in un angolo i detrattori, figure negative pronte solo a presentare ricorsi e mai a sostegno dei progetti''.

''Dopo questo chiaro e forte riconoscimento tecnico politico la si lasci lavorare. La Monassi ha le idee chiare su cosa si dovrà fare per recuperare il gap negativo ereditato dalla gestione uscente - ha concluso Bucci. Il Porto di Trieste ha bisogno di mercati, di nuove linee e del ritorno dei passeggeri''.