Nella giornata di venerdì 18 giugno una delegazione iraniana guidata dall’Ambasciatore straordinario e plenipotenziario S. Mohammad Ali Hosseini è stata accolta presso la sede dell’Autorità Portuale di Trieste dal Presidente Claudio Boniciolli e dal Segretario Generale Martino Conticelli e dai Dirigenti dell’Ente.

Il cordiale incontro si è svolto in particolare sui temi di possibili collaborazioni tra i porti di Bandar Abbas e l’isola di Kish ed il porto di Trieste, collaborazione riguardante sia l’attività di trasporto merci che di passeggeri.

L’Ambasciatore ha sottolineato l’importanza della zona franca di Kish e delle sue agevolazioni fiscali per gli operatori che vi vogliono investire.

È stata poi anche esaminata la possibilità di collaborazione fra armatori dei due Paesi con particolare riguardo all’attività di trasporto merci, passeggeri e nel campo delle crociere.

L’Ambasciatore iraniano ha sottolineato la crescente importanza dell’Iran nel campo turistico ed ha posto in particolare risalto le attrezzature ricettive dell’isola di Kish dotata di un aeroporto internazionale.

L’incontro si è concluso con uno scambio di informazioni sulla realtà economica italiana e iraniana e sull’ottimo clima di collaborazione esistente tra i due Paesi.

L’Ambasciatore ha voluto sottolineare l’importanza di uno scambio di visite tra delegazioni specialistiche nei vari settori che sono stati oggetto dell’incontro.

Il Presidente dell’Autorità Portuale di Trieste ha ringraziato l’Ambasciatore per la gradita visita esprimendo il pieno consenso e l’interesse per le proposte formulate.

Ufficio stampa - Autorità Portuale di Trieste