L'Autorità Portuale di Ravenna, per dar corso ai necessari interventi di approfondimento e manutenzione dei fondali previsti nel proprio programma di attività, è alla ricerca in prossimità del porto di aree da affittare per la formazione di casse di colmata idonee a ricevere il materiale proveniente direttamente dal dragaggio dei canali portuali.

Le aree in oggetto devono, indicativamente, rispondere ai seguenti requisiti: essere vicine al porto; non devono insistere su di esse costruzioni, strutture o vincoli, incompatibili con la costruzione di una cassa di colmata; devono essere disponibili per almeno 2 anni; avere una superficie di almeno 50.000 mq ed essere accessibili ai mezzi pesanti.


Oltre a ciò, nell'avviso pubblico si chiede la disponibilità di terreni da innalzare ove poter collocare materiale proveniente dallo svuotamento di colmate riempite con reflui di dragaggio.

Coloro che ritengono di disporre di aree aventi le caratteristiche richieste, possono segnalarlo il più sollecitamente possibile all'Autorità Portuale, che in tempi stretti ne valuterà l'idoneità, al fine di giungere al più presto alla definizione contrattuale del loro utilizzo.

Ufficio stampa – Autorità Portuale di Ravenna