Dal 20 maggio prossimo partirà la prima "autostrada del mare" che unirà Venezia con la Siria ed Egitto su base settimanale, trasportando veicoli rotabili (camion) e passeggeri dall’Europa al Medio Oriente e viceversa.

Si tratta del primo ed unico servizio settimanale che, per frequenza e "transit time", renderà possibile uno sviluppo delle esportazioni e delle importazioni dall’Italia e dall’Europa verso i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e che a loro volta - in particolare la Siria - sono punti di transito verso l’Iraq, la Giordania, l’Arabia Saudita e più in generale verso i paesi del Medio Oriente.

La società "Visemar Line", gestore del servizio, nasce da una partnership tra i gruppi veneti Visentini e Tositti, che hanno condiviso il progetto, gli obiettivi e finalità dell’iniziativa promossa dall’Autorità Portuale di Venezia.

Il gruppo Visentini con sede a Porto Viro (Rovigo) è tra i principali costruttori e gestori di navi ro-pax (merci e passeggeri) mentre, il gruppo veneziano Tositti opera nel settore marittimo, nelle spedizioni internazionali e nel settore dello yachting con numerosi uffici in Italia ed all’estero.

La prima nave - la "Visemar One" - uscirà dai cantieri Visentini la prossima settimana ed è in grado di trasportare alla velocità di 24 nodi 200 camion, 80 autovetture e 400 passeggeri. "Si tratta di un progetto che premia l’imprenditorialità veneta – dichiara Paolo Costa Presidente dell’Autorità Portuale - per il Porto significa creare nuovi traffici che faranno del nostro scalo il punto di arrivo e partenza privilegiato per il Medio Oriente e il Sud Mediterraneo. La nave, infatti, collegherà Venezia e Tartous (Siria) in 68 ore ed Alessandria (Egitto) con Venezia in 60 ore inserendosi per prima nel "green corridor" fortemente voluto dall’Unione Europea, dal Governo Italiano ed Egiziano con l’obiettivo di sviluppare i traffici di prodotti ortofrutticoli, ma non solo, tra l’Egitto e l’Europa".

"Siamo estremamente orgogliosi di iniziare questa avvincente attività con i nostri amici e soci Visentini" commenta il presidente di Visemar Line Dr. Stefano Tositti "in questi mesi abbiamo avuto modo di verificare con le Autorità Egiziane e Siriane i presupposti per poter avviare con successo questo importante collegamento. L’iniziativa, a nostro giudizio, ha due valenze altrettanto importanti: la prima, quella commerciale, consentirà uno sviluppo dei traffici di merci dall’Europa verso questi paesi e viceversa, con particolare riguardo allo sviluppo delle esportazioni di prodotti ortofrutticoli freschi che, partendo dall’Egitto potranno essere esposti nei vari mercati del nord Italia, della Germania, Svizzera ed Austria in meno di 72 ore; la seconda, quella sociale, consentirà ai cittadini di nazionalità araba residenti in Nord Italia ed in Europa di raggiungere i propri paesi con l’autovettura al seguito. Anche i turisti europei potranno apprezzare la linea, qualora volessero soggiornare in Siria ed Egitto portandosi appresso la propria macchina."

"Se i risultati confermeranno le nostre aspettative prevediamo di aggiungere, prima della fine dell’anno, una seconda nave gemella, che consentirà un raddoppio del servizio ed una partenza bi-settimanale da Venezia, Tartous ed Alessandria” conferma l’Ing. Andrea Visentini, Amministratore Delegato di Visemar Line "Visemar Line è una società con sede a Venezia, con una compagine azionaria veneta e veneziana, che si prefigge l’obiettivo di far rinascere le rotte e i traffici verso i paesi del Mediterraneo Orientale e del Medio Oriente-Nord Africa, sulle orme di quello che è stato fatto in passato dalla gloriosa Adriatica di Navigazione, interpretandole in chiave moderna e con navi di ultimissima generazione".

Inoltre, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Austriaca e Italo-Tedesca, il 21 e 22 aprile è previsto un road show di presentazione del servizio Monaco di Baviera e Vienna, il 30 aprile a Milano, ovvero presso il principale mercato di riferimento europeo per la nuova linea.

Ufficio stampa - Autorità Portuale di Venezia