È stata siglato in data 31 marzo 2010 in Municipio l’accordo di’intesa tra Comune e Autorità Portuale di Trieste sul Piano Regolatore Generale comunale, variante n.118 di revisione dei vincoli. Alla firma, il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e il presidente dell’Autorità Portuale Claudio Boniciolli, che hanno suggellato l’accordo con la nuova variante generale 118, che in sostanza prevede il reciproco accordo su eventuali variazioni di destinazione d’uso di beni immobili in gestione da parte del Porto. E il Comune recepisce i contenuti del piano portuale sui quali ha già dato intesa lo scorso anno.

"Sono soddisfatto di questo accordo – ha detto il Sindaco Roberto Dipiazza – in quanto è la dimostrazione che si può lavorare e collaborare bene in sinergia per il bene della città e guardare al futuro con più ottimismo". Il Sindaco Dipiazza ha quindi consegnato il sigillo trecentesco al Presidente Claudio Boniciolli, "in segno di stima e amicizia e per gli ottimi rapporti di collaborazione".

Il Presidente Boniciolli, nel ringraziare il Sindaco Dipiazza, ha rivolto un plauso anche agli uffici comunali e ai dirigenti che hanno lavorato egregiamente per un accordo che consentirà di fare importanti passi avanti a Trieste, città cuore dell’Europa, auspicando l’indispensabile rafforzamento delle infrastrutture e dei collegamenti ferroviari merci per il suo sviluppo economico.

Ufficio stampa - Comune di Trieste