Installata nel porto di Capodistria, gestito da Luka Koper, la quarta gru post-Panamax al terminal container. Prodotta da Liebherr Container Cranes Ltd., Killarney è l'ultima consegnata quest'anno. Le prime due, informa una nota della società portuale, sono state fornite durante l'estate e sono pienamente operative da oltre un mese, la terza è arrivata al porto la settimana scorsa, mentre questa ultima sarà operativa dall'inizio di novembre. Tutte e quattro le nuove gru hanno le stesse caratteristiche tecniche per consentire la movimentazione sulle navi che trasportano fino a 8.000 contenitori. Ognuna ha una portata massima di 51 metri ed è quindi in grado di estendere il suo braccio attraverso una fila di 18 container. La capacità di sollevamento è di 75 tonnellate e l'altezza massima di sollevamento è di 36 metri.

Non sono queste - precisa Luka Koper - tutte le novità della Capodistriàs Container Terminal. Dopo l'estensione di 146 metri della banchina container avvenuta all'inizio di quest'anno ci sarà un ulteriore recupero di nuove aree per 30.000 metri quadrati di movimentazione di container e di area stoccaggio. Koper's Container Terminal ha 596 metri di banchina operativa con quattro Panamax e quattro gru post-Panamax. La superficie totale di stoccaggio copre 172.000 metri quadrati, mentre il potenziale stimato è ormai di circa 600.000 container all'anno.
 
Quest'anno la recessione ha causato un leggero calo sul record di 353.880 container fatto registrare nel 2008. Al Terminal Container nel corso dei primi nove mesi del 2009 sono stati trattati 245.664 container, cifra che corrisponde al sei per cento in meno dello stesso periodo dello scorso anno, ma al 2,4 in più delle proiezioni. Il movimento complessivo nel porto di Capodistria da gennaio a settembre è ammontato a 9.549.436 tonnellate, circa il venti per cento in meno rispetto all'anno scorso e il tredici per cento in meno sui volumi previsti. Il calo maggiore è avvenuto al terminal automobilistico: il cinquanta per cento in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e il 24 per cento in meno delle previsioni. In aumento invece il traffico per il legname e carichi liquidi.
 
15 ottobre 2009