"Un passaggio decisivo per l'integrazione e la crescita di un'area strategica per l'Europa". Questo il commento della presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani all'approvazione, da parte della Commissione europea, della strategia della Macroregione Adriatico Ionica con il relativo Piano d'azione e di lavoro.
"Siamo particolarmente soddisfatti per questo risultato - ha affermato Serracchiani - al quale il Friuli Venezia Giulia ha contribuito con il lavoro di coordinamento delle Regioni italiane sul 'pilastro 2' relativo ai trasporti e all'energia. Assolvendo a questo compito, siamo andati incontro a una vocazione storica della nostra regione, quale piattaforma logistica naturale e porta sui Balcani".
"La Macroregione Adriatico Ionica fa parte di una più vasta strategia mediterranea che mira a trovare un nuovo equilibrio tra il Sud del continente e l'Europa del Nord, nel cui fulcro il Friuli Venezia Giulia può trovare un ruolo estremamente proficuo per sé, per il Paese e per l'intera area macroregionale. Questa strategia è la premessa per intercettare i flussi marittimi e - ha concluso la presidente - rilanciare l'Adriatico come ponte verso il Centro Est Europa".

FONTE: REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA