Saranno dedicate al mare e ai porti, tutte le mostre, le conferenze, gli incontri e le iniziative che si susseguiranno da settembre alla fine dell’anno al Polo Museale del Porto Vecchio, gestito dalla Fondazione ICMP.
Il nuovo programma è stato presentato alla presenza del Presidente dell’Autorità Portuale Marina Monassi, del Presidente della Fondazione Alfonso M. Rossi Brigante e del direttore Antonella Caroli.

Dopo la rassegna “La centrale Idrodinamica: Prima e dopo il restauro” che ha inaugurato la stagione espositiva della Centrale Idrodinamica, dal 15 settembre al 30 ottobre sarà visitabile la mostra “Il porto, le navi e gli armatori del 1818 al 1918”. La mostra organizzata in collaborazione con l’Associazione Marinara Aldebaran, l’Istituto Tecnico Nautico e Italia Nostra, che sarà inaugurata sabato 15 settembre alle ore 11.00, illustrerà la storia della marineria triestina attraverso pannelli, modellini di navi, piroscafi e motonavi che sono state ospitate nel Porto di Trieste.

BIOARCHITETTURA® IN TOUR, dopo il grande riconoscimento ottenuto a Roma, Napoli, Salerno, Avellino, Bari, Catania e Firenze, la Mostra itinerante che celebra i vent'anni della rivista farà tappa a Trieste. L’edizione triestina della mostra, ospitata presso la Centrale Idrodinamica sarà aperta dal 20 al 30 settembre.

Sempre in ottobre, la Centrale Idrodinamica ospiterà un’altra importante esposizione in cui gli attori principali saranno “I mezzi modelli dell’Istituto Nautico”, una delle scuole più antiche di Trieste. La collezione è composta da 41 modelli realizzati tra il 1840 e il 1970 creati in gran parte dagli studenti che hanno frequentato la sezione costruttori in quegli anni.

Dal 9 all’11 ottobre In collaborazione con l’ HAMBURG SPEICHERSTADTMUSEUM, Henning Rademacher, il prof. Dirk Schubert e l’arch. Pedro Ressano Garcia si presenteranno i musei portuali e i distretti portuali dismessi., dal 9 all’11 ottobre

Ottobre, tempo di Barcolana, dall’11 al 13 ottobre anche la Centrale Idrodinamica parteciperà attivamente ad uno dei momenti più entusiasmanti ed attesi da tutta la città di Trieste, dai Velisti provenienti da ogni angolo del Mondo e da tutti gli appassionati di questo magnifico sport. In quest’occasione la Centrale Idrodinamica sarà la sede della segreteria iscrizioni per la Regata Internazionale Trofeo Aretusa – Dragoni a Trieste.

Chiude questa prima panoramica “All’infuori di me, la folla e l’esperienza religiosa del fotografo Andrea Pacanowsky". L’artista ha ripreso alcune manifestazioni delle tre più importanti confessioni monoteistiche- ebraica,cattolica ed islamica- mettendo in evidenza l’interesse artistico senza alcun intento documentaristico: non pregiudizi nè volontà di giudicare ma solo il piacere di vedere.
La mostra sarà visitabile dal 7 ottobre al 7 novembre.

Parole importanti e di grande impatto chiudono la presentazione delle mostre della Centrale per i prossimi mesi - “con immensa soddisfazione che vedo realizzarsi un polo di interesse culturale che attira sempre più persone attratte non solo nel vedere realizzati dei restauri molto interessanti” ha sottolineato nel suo intervento il Presidente Alfonso M. Rossi Brigante, mentre la dottoressa Caroli ha posto l’accento sul fitto calendario di eventi che si prospetta nel prossimo futuro, assicurando così all’Istituto di Cultura Marittimo Portuale e al Polo Museale una attività dinamica e produttiva.

Tutte le mostre si terranno alla Centrale Idrodinamica in Porto Franco Vecchio, inoltre ad accompagnare tutte le esposizioni sarà aperto ai visitatori il bar con momenti degustazione e serate a tema.

Per qualsiasi informazione si può contattare l’Istituto di Cultura Marittimo Portuale.
tel.  040 6732621
mail: [email protected].

Ufficio Stampa: ICMP - Istituto di Cultura Marittimo Portuale